Ho detto questo?
Tornando a Mario 64, una volta, ricordando quel periodo, Kotabe-san disse che poteva finalmente fare quello che aveva sempre desiderato.
Lei disse di essere felice non per quello che era diventato possibile fare in quel periodo, ma per il fatto che ora poteva fare quello che aveva sempre desiderato. Questo mi fece davvero piacere.
C’è un’altra cosa di quel periodo che mi colpì molto. Pensai che, una volta introdotto il 3-D, i giochi sarebbero diventati sempre più realistici, e che questo avrebbe comportato l’introduzione della motion capture, la cattura del movimento. Quando la scartò, fui sorpreso.
Anche se normalmente si vogliono usare elementi reali, lei rifiutò di farlo, e procedette in una direzione diversa. Questo mi colpì molto.
Be’, molto tempo fa, quando realizzai Popeye per la prima volta, non sapevo disegnare tanto bene, perciò, quando dovevo fare un’animazione, copiavo tutto. Ma, quando si gioca a un gioco così, la reazione non è molto buona.
Anche se sembra che Popeye si muova bene, non è possible farlo muovere nel modo in cui si vuole, e non pensavo che questa fosse una bella cosa per il mondo dei videogiochi.
Quando si preme un pulsante, si vuole una risposta immediata. Se invece prima c’è un movimento preparatorio, si ha la sensazione che ci sia qualcosa che non va.
Per esempio, quando si preme un pulsante, Link tira immediatamente fuori la spada, ma poi la ritira lentamente, mentre la seconda volta effettua un movimento pulito e sciolto. Decisi quindi che bisognava mettere insieme movimento fluido e interattività soddisfacente e sapevo che introdurre semplicemente la tecnica anime non sarebbe stato sufficiente.
Pensare seriamente a questo e provare ad ottenerlo era il nostro punto di forza. Per un po’ di tempo fu l’unica cosa a cui mi dedicai.
Non stavo scartando i movimenti realistici. Stavo dando la priorità a quello che si provava nel giocare invece che al movimento scorrevole. E, quando mostrare il movimento era un elemento importante, noi mettemmo l’accento sui movimenti fluidi. Ricordo che ci furono volte in cui parlai in modo piuttosto forte di queste questioni.
Dopo che lei venne coinvolto nel progetto Pokémon, tuttavia, abbiamo lavorato pochissime altre volte insieme.
18 Pokémon Stadium uscì inizialmente per il Nintendo 64 nel 1998. Si collegava a un software per il Game Boy.