Nintendo DSi ha una memoria interna, che consente di scaricare giochi e applicazioni. Stavolta desidero parlare del browser DSi, che sarà disponibile immediatamente dopo l'uscita di DSi. Ma iniziamo con le presentazioni.
Mi chiamo Shinya Takahashi e lavoro per il reparto Software Development & Design. In linea di massima mi occupo della supervisione dei team che creano ambienti di sviluppo software e dei team che fanno software, come Brain Training, English Training e Daigasso! Band Brothers. (Daigasso! Band Brothers è un gioco per DS distribuito solamente in Giappone). Stavolta ho un compito relativamente ampio, ossia la supervisione di vari aspetti, come il menu DSi e le fotocamere DSi, ma anche del browser DSi, che vi presenterò in questa sede, e del software con cui effettuare i download successivi.
Mi chiamo Eiichi Shirakawa. Ero responsabile del browser DSi. Praticamente ho fatto da tramite con Opera1. Inoltre, mi sono occupato di tutti i problemi tecnologici emersi durante lo sviluppo, e delle possibili soluzioni.
1. Opera Software è un'impresa norvegese di sviluppo software con pluriennale esperienza nello sviluppo di browser web.
Mi chiamo Satoshi Furukawa. Solitamente mi occupo dell’interfaccia utente nei videogiochi. Mi sono specializzato nell'ottenere la semplificazione massima di tali interfacce. Stavolta ero incaricato di rendere il browser Internet per DSi (browser DSi) quanto più semplice possibile da capire e usare.
Shirakawa-san e Furukawa-san lavorano sui browser fin dai tempi del Canale Internet per Wii. Avere un browser semplice da usare è stata una priorità fin dall'inizio del progetto di realizzazione dell'hardware DSi. Potrebbe dirmi quali erano le sue idee a quel tempo?
Il mio principale obiettivo era creare un browser che io, in prima persona, fossi felice di usare. In pratica, per renderlo efficiente dovevamo aumentare la sua velocità di reazione, rendendola più rapida possibile. Se un browser Internet non è veloce ed efficiente, non serve a molto. Se non fossimo riusciti a risolvere questo problema, non sarebbe valsa nemmeno la pena di produrre il browser, così fin dall'inizio ho incoraggiato gli altri ad affrontare il progetto con questo spirito.
Capisco. Quando è arrivato l'ordine di renderlo "efficiente", cosa avete pensato, Shirakawa-san e Furukawa-san?
Beh… Il Nintendo DSi è una console portatile, pertanto il suo hardware ha dei limiti rispetto a un personal computer o a Wii.
Esatto. Quindi la prima cosa da fare era chiara. Con il browser originale di Nintendo DS ci voleva sempre un po' di tempo prima che il programma elaborasse l'operazione e la visualizzasse a schermo. Stavolta abbiamo deciso di ridurre al minimo il tempo di reazione, rendendolo praticamente istantaneo, ossia 1/60 di secondo. Anche se una pagina web ci mette un po' per essere visualizzata, volevamo che si vedesse almeno qualche movimento, il che era già stato fatto per il Canale Internet di Wii, così abbiamo scelto la stessa soluzione anche per il browser di DSi. Ci siamo rivolti ad Opera, che si è dimostrata d'accordo, e abbiamo fatto in modo che l'utente fosse in grado di scorrere le pagine in tempo reale.
Chi lavorava sul browser DSi ha proposto persino uno slogan per esprimere la nostra filosofia. Lo slogan era: "Rendilo agile!" In fase di progettazione e creazione delle specifiche c'erano molte cose che volevamo fare per renderlo divertente e intuitivo, ma per qualche tempo le abbiamo messe da parte per dare la priorità al suo carattere "agile". Fare qualcosa di intuitivo e divertente, ma poco veloce, avrebbe fatto naufragare la nostra idea.