Innanzitutto prego ognuno di voi di presentarsi.
Mi chiamo Shinya Takahashi e lavoro per il reparto Software Development & Design. Stavolta mi sono occupato del coordinamento generale di DSiWare, continuando a lavorare anche su Brain Training1. Sono già apparso in precedenza in Iwata Chiede, quando si è parlato del Browser Nintendo DSi. Sono molto lieto di partecipare a quest'intervista.
Mi chiamo Koichi Kawamoto e anch'io lavoro al reparto Software Development & Design. Prima mi sono occupato dello sviluppo di Brain Training e More Brain Training2. Questa volta invece sono stato incaricato dello sviluppo di Una pausa con... Brain TrainingTM del Dr. Kawashima: Numeri e calcoli (Il titolo giapponese è Chotto Brain Training. Il termine "Chotto" ha più significati e può voler dire tra l'altro "veloce", "un momento" o "un po'").
L'idea di Una pausa con... Brain Training: Numeri e calcoli scaturì da una riunione di una sottocommissione software durante lo sviluppo della nuova console DSi, vero? Come si chiamava... sottocommissione di qualcosa...
In quella sottocommissione c'erano membri di svariati team, riuniti per inventare numerosi piccoli software da scaricare da Internet nell'ambito del progetto "My DS".
Al tempo non si sapeva ancora come sarebbe stata la nuova console Nintendo DSi. Venivano proposte idee di ogni tipo, ma non c'era nulla di entusiasmante.
Non c'era niente che spiccasse, quindi i progetti continuavano a moltiplicarsi. Il che è la cosa peggiore.
Io non partecipai alle riunioni in prima persona, ma vedendo Kawamoto-san andare e venire, capii che sarebbero andati avanti per un bel pezzo.
Si parlava di cosa doveva seguire al marchio Touch! Generations e Iwata-san propose - quasi scherzando, credo - Chotto! Generations. (ride)
Sì, scherzavo su Chotto! Generations, ma pensavo seriamente ad una serie Chotto. Secondo me, pur ritenendo i videogiochi divertenti, sempre più persone sono restie a giocarci, perché pensano di doverci perdere troppo tempo.
Di conseguenza, volevamo produrre il Nintendo DSi nell'ambito del progetto "My DS", ovvero una console per persona. Stavamo valutando quali tipi di giochi potessero essere allo stesso tempo stimolanti e usati in piccoli intervalli di tempo.