Ora vorrei fare a Mita-san alcune domande, ma prima vorrei che si presentasse.
Sono Kentaro Mita. Per questo progetto, ho prestato il mio sostegno a quello che noi chiamiamo il Console Features Review Team, un gruppo composto da membri di vari reparti con lo scopo di discutere le caratteristiche del DSi. Mi sono occupato di trasmettere le proposte da un reparto all'altro e di portare le idee dal reparto Ricerca e Progettazione nel posto dove servivano. In sostanza ho fatto in modo che tutto scorresse senza intoppi tra i reparti.
Mita-san ha fatto un lavoro di rete, correndo da una parte all'altra, davanti a tutti, per far scorrere le informazioni e risolvere i problemi non appena si presentavano.
Sicuramente. (ride) Fino a poco fa, praticamente non ero mai uscito dal mio reparto. Ora invece vado ovunque senza esitazione.
Oh. (ride) Mita-san, visto che si è occupato delle caratteristiche integrate nella console, qual è stato secondo lei il punto di svolta?
È stato sicuramente quando abbiamo aggiunto la funzione Shop, che permette di usare il Nintendo DSi per acquistare e scaricare software. È stata una grande svolta.
Se n'è discusso molto, non è vero? Aggiungendo questa funzione, per la prima volta è stato possibile realizzare l'idea "My DS".
Mi aspettavo un aumento dei pacchetti software, del tipo difficile da vendere prima. Faccio un paio di semplici esempi: prodotti come calcolatrici e cartine stradali, che prima non esistevano come pacchetti software. Ora sarebbe stato possibile introdurli, aprendo così nuovi mercati.
Non molti si recherebbero in negozio a spendere cifre astronomiche in software per calcolatrici o cartine stradali, per poi inserire la cartuccia nel DS. Ma se offrissimo la possibilità di scaricare a basso costo una calcolatrice Zelda, un orologio Animal Crossing, cartine stradali di varie grandi città, o anche solo la modalità base di Tetris? Sono sicuro che dal mercato verrebbe una nuova domanda.