In quest’intervista Mr. Iwata parla con i membri di Hatena Inc., società con la quale Nintendo ha sottoscritto un accordo di collaborazione per la gestione congiunta di servizi che supportano il software Nintendo DSiWare “Flipnote Studio”, e con gli sviluppatori interni di Nintendo. Quest’intervista è stata pubblicata per la prima volta in giapponese nel dicembre 2008.
Certo. Sono Junya Kondo di Hatena Inc.1 La ringrazio per avermi invitato qui oggi.
Gestiamo un sito web chiamato Hatena. È nato nel 2001, e da ormai sette anni offre svariati servizi, principalmente in Giappone, fra cui blog, album fotografici e un’indicizzazione dei link preferiti. Di recente abbiamo collaborato con Nintendo ad un esperimento estremamente interessante volto ad offrire un servizio assolutamente innovativo.
1 Hatena Inc.: Società che sviluppa servizi su Internet come Jinriki Kensaku Hatena e Hatena Diary. È stata fondata nel 2001 ed ha sede a Kyoto.
Ad essere sincero, ogni giorno controllo quello che succede nel mondo usando Hatena Bookmark2. Non avevo idea che avremmo lavorato insieme così presto, ma è successo! Beh, potremo parlarne più approfonditamente dopo.
2 Hatena Bookmark: Un servizio di nuova generazione che permette agli utenti di gestire online i loro siti web preferiti, vedere quali siti stanno utilizzando altre persone e cercare informazioni sul web.
Per un po’ di tempo ho cercato di sviluppare un progetto oltreoceano. Sono stato alla Silicon Valley per due anni. Ma dire di voler sviluppare qualcosa a livello globale è una cosa – farlo veramente è decisamente più difficile. Nel momento in cui stavo riflettendo sui miei progetti, sono uscite sul mercato le console Nintendo DS e Wii. All’epoca, l’accoglienza ricevuta da queste console, in particolare da Wii in America, è stata incredibile.
Credo che l’entusiasmo di quel periodo perduri tuttora. Il successo planetario di un prodotto creato da un’azienda giapponese mi riempiva di gioia e di commozione. Da allora, ho atteso con ansia l’occasione giusta per poter realizzare anch’io qualcosa che fosse in grado di entusiasmare le persone di tutto il mondo. Ho tenuto dentro di me questo desiderio, considerandolo come un obiettivo da raggiungere. Dopo essermi reso conto che avrei potuto sviluppare quello che volevo, cioè un prodotto pensato per il mercato globale, partendo dal Giappone – come ha fatto Nintendo – sono tornato a Kyoto nella primavera del 2008.
All’inizio Nintendo non lavorava pensando al mondo. A Kyoto facevamo quello che consideravamo divertente e il Giappone ha accolto favorevolmente i nostri lavori. In seguito abbiamo gradualmente ampliato il nostro raggio d’azione. Dal momento che molte delle nostre idee ed opere creative sono state concepite e sviluppate a Kyoto, potremmo dire che Nintendo ha portato la creatività di Kyoto nel mondo.
Ad Hatena lavorano molti ingegneri, ma io ho iniziato come disegnatore, e più o meno un anno e mezzo fa sono entrato a far parte di Hatena nella veste di direttore. Da quel momento ho iniziato a lavorare alla creazione del servizio di miniblog Hatena Haiku, del servizio di condivisione delle foto Hatena Fotolife, e del dizionario Hatena Keyword, oltre a coordinare la gestione dell’interfaccia quando abbiamo aperto e al rinnovo, in seguito, dei nostri siti.