Kondo-san, che cosa cercava di fare quando ha iniziato a lavorare alla musica per Super Mario Bros.? Quando si parla di Super Mario Bros., molte persone pensano al Ground Theme . Com’è nata questa canzone?
Ho giocato a questo titolo fin dalla fase della sperimentazione. Ricordo di aver avuto un’ottima impressione quando ho visto per la prima volta il prototipo di Super Mario Bros. e il personaggio giocabile, il più grande che avessi mai visto, muoversi nelle ambientazioni.
Per molto tempo all’inizio dell’era Famicom (NES), il suono veniva aggiunto solo quando mancava più o meno un mese al completamento del progetto.
Se avessimo inserito il suono in un secondo momento, la CPU non sarebbe riuscita ad elaborare correttamente tutti i dati, un fatto che poneva un grosso problema. Quindi abbiamo deciso di inserire una parte del suono nel prototipo, anche se in una versione provvisoria.
Oh, è vero. Si usa la CPU per generare il suono, e un tempo poteva capitare che la CPU, che reggeva a malapena il peso dell’elaborazione, non riuscisse a sopportare un carico eccessivo. Dal momento che Super Mario Bros. ha rappresentato un grande momento di sintesi dei giochi che l’hanno preceduto, siete arrivati preparati anche per quanto riguarda il suono.
Quindi ho iniziato a lavorare alla musica, ma la prima canzone che ho completato non è stata il Ground Theme.
(leggendo le specifiche) Le annotazioni sul Ground Theme dicono: “Sopra la terra, sonorità occidentali, percussioni e un suono simile a una frusta”. Questa descrizione non ha niente a che vedere con la vera canzone! (ride)
Ma dice anche di rendere divertente il suono nei livelli ambientati sulla terraferma, una descrizione appropriata. E dice anche che sottoterra la musica dovrebbe avere sonorità più cupe mentre sott’acqua i suoni dovrebbero essere “bollosi”.
Non è stato difficile immaginare come sarebbe dovuto essere l’Underwater Theme . È stato facile da realizzare, quindi è stato il primo brano che ho finito. Poi ho composto il Ground Theme, e come ho detto in una sessione di "Iwata Chiede" su Super Mario All-Stars, la prima versione non andava affatto bene.
Giusto. Ho provato a coniugare la musica con il cielo blu e la vegetazione sullo sfondo, ma non era in sintonia con il ritmo della corsa e dei salti di Mario, di conseguenza mi è stato detto che non andava bene.