Sono entrato in Nintendo nel 1986.
(guardando tutti i giochi di Super Mario allineati) Che spettacolo... Oggi sono qui con me alcuni degli sviluppatori che hanno collaborato alla serie Super Mario. Nessuno di voi lavorava in Nintendo 25 anni fa quando un gioco di Super Mario è stato rilasciato per la prima volta. Vorrei chiedervi in che modo siete stati coinvolti nella serie Super Mario quando siete entrati a far parte dell'azienda. Innanzitutto vorrei sapere a quali titoli della serie Super Mario avete partecipato. Partiamo da lei, Eguchi-san.
L'anno successivo al lancio di Super Mario.1 1Super Mario Bros.: gioco d'azione rilasciato per il sistema Family Computer (Famicom) in Giappone nel settembre 1985.
Sì. Sono entrato in azienda l'anno dopo il lancio di Super Mario e per un po' di tempo ho lavorato ad altri progetti. Più avanti, il primo gioco di Mario di cui ho contribuito allo sviluppo è stato Super Mario Bros. 3.2 2Super Mario Bros. 3: gioco d'azione rilasciato per il sistema Famicom in Giappone nell'ottobre 1988.
Ho aiutato a disegnare i livelli. Successivamente mi sono occupato d'altro, ma poi sono tornato al team di Mario come direttore dei livelli di Super Mario World3 per Super Famicom dedicandomi alla creazione dei livelli. Poi sono passato nuovamente ad altri incarichi, quindi attualmente non sono più coinvolto nella serie di Mario, ma, per quanto riguarda i giochi correlati, ho partecipato alla creazione dei livelli di Yoshi’s Story .4 3Super Mario World: gioco d'azione rilasciato in contemporanea al sistema Super Famicom in Giappone nel novembre 1990. È il quarto titolo della serie. 4Yoshi's Story: gioco d'azione rilasciato per il sistema Nintendo 64 in Giappone nel dicembre 1997.
In seguito ha partecipato allo sviluppo di Animal Crossing 5 e Wii Sports 6, giusto? 5Animal Crossing: il primo Animal Crossing era un gioco di simulazione rilasciato per il sistema Nintendo 64 in Giappone nell'aprile 2001. Successivamente, sono stati rilasciati due episodi per il Nintendo GameCube, un altro per Nintendo DS e uno per la console Wii, portando la serie a un totale di cinque giochi usciti fino ad oggi in Giappone. 6Wii Sports: gioco di sport rilasciato in contemporanea alla console Wii nel dicembre 2006 in Giappone (il gioco veniva fornito in Europa insieme alla console). Include tennis, baseball, bowling, golf e boxe.
Sì. Dopo essere entrato in azienda, il primo lavoro importante relativo a Mario del quale mi sono occupato è stato Yume Kojo: Doki Doki Panic.7 7Yume Kojo: Doki Doki Panic: gioco d'azione rilasciato da Fuji Television per il Famicom Disk System in Giappone nel luglio 1987.
Esatto. Poi ho lavorato su Super Mario 3 con Eguchi-san e, dopo il passaggio al Super Famicom, ho partecipato allo sviluppo di Super Mario World.
Prima ho lavorato alla mappa generale per la scelta dei percorsi in Super Mario Bros. 3, quindi ho fatto la stessa cosa per Super Mario World. Ho anche disegnato i livelli insieme a Eguchi-san. Ogni giorno stendevamo la carta copiativa sulla carta millimetrata e, meticolosamente, disegnavamo i livelli.
Sì. Ci voleva un'intera giornata. Si consegnava il disegno di un livello ad un programmatore in mattinata e la versione funzionante era pronta in nottata. Ma poi, quando la provavo, ogni volta c'era qualcosa che non andava, come ad esempio un Goomba sprofondato nel suolo! (ride)