E, a tale proposito, credo che sia ancora più importante fissare un certo standard per dire "Non voglio questo" o "Voglio questo".
Ogni persona è diversa, quindi non credo che nessuno possa dire una cosa universalmente giusta, ma se hai una percezione delle cose completamente diversa da quella standard, gli input che hai ottenuto non hanno alcuna utilità. In questa ottica, parlare della "mente dei consumatori" non ha molto senso.
Credo di sì. Non faccio grossi sforzi! (ride) Ma per qualche motivo la gente dice che ho una sensibilità da consumatore standard. Non posso che esserne contento; credo sia una cosa molto importante.
Iwata-san dice sempre che ho un talento naturale per l'economia comportamentale. Ma in realtà è un argomento che non ho mai studiato; riesco, semplicemente, a calarmi nei panni del consumatore standard.
Credo che poter vedere le cose dalla prospettiva del consumatore standard sia fondamentale.
Una persona diversa arriverà, ovviamente, a conclusioni diverse. Un gioco cambia molto, se l'autore è una persona che adora i videogiochi. Se invece un progetto è realizzato da qualcuno che ama collezionare articoli da appassionati – e che per farlo ha speso centinaia di migliaia di yen, sin da quando era piccolo – probabilmente non avrà successo. Se non si modifica il proprio standard, il risultato sarà diverso, indipendentemente dall'input.
Si vede che è un argomento su cui ha riflettuto a lungo. Quando lei non c'è, io e Iwata-san parliamo spesso di quanto lei s'impegni per l'associazione di quartiere.
Quello che volevano dire è che ognuno di noi possiede una "nave" di una certa grandezza. Indipendentemente da quanto il mondo si trasformi intorno a te, devi imparare a vivere usando le risorse che hai a disposizione.