Sì, è probabile.
La realizzazione di un videogioco implica la collaborazione di molta gente. È un processo delicato, non solo perché puoi trovarti con più opinioni diverse, ma anche perché l'intera situazione si fa più complessa. Quando molte persone si concentrano sulla qualità e continuano ad avere un atteggiamento negativo, alla fin fine questo non è un male, perché almeno puoi avere suggerimenti da più parti. Ma a volte succede che qualcuno voglia fare da mediatore e dica, ad esempio: "Non è la stessa cosa che dice Miyamoto-san, in fondo? L'altra faccia della stessa medaglia?".
Quando si entra in un processo di questo tipo, il problema non è più solo l'atteggiamento negativo di fondo di alcune persone. Ecco perché credo che nel nostro lavoro si debbano fare riflessioni analoghe a quelle di una coppia la sera prima del matrimonio: più si rimugina, da prospettive diverse, sul luogo, la disposizione dei tavoli o i regali, più la situazione si complica. Alla fin fine, la prima domanda da farsi in vista di un matrimonio è se sposarsi o meno, no?
Così, quando alcuni dicono "Questo non va bene, quello neanche" e gli altri rispondono "Beh, allora che facciamo?", la soluzione sarà data dalla persona che ricorda al team qual è l'obiettivo principale da perseguire.
E dico "Se non vuoi prendere quella strada, non abbiamo altra scelta: dobbiamo andare nell'altra direzione". Dopotutto siamo una squadra, e dobbiamo andare avanti.
Scommetto che quando dice "Dobbiamo davvero prendere quella strada?", dentro di sé non ci vede dalla rabbia. (ride)
Non è facile. Penso che per scegliere in modo definitivo la strada da seguire sia necessario sentirne davvero il bisogno, avvertire un certo senso di urgenza.