Oltre alla spada, in The Legend of Zelda: Ocarina of Time compaiono molti altri oggetti, ad esempio un arco con la freccia e l’arpione. Come li avete realizzati?
Sì. Dopo che avevo disegnato i primi dungeon, veniva completato un nuovo oggetto e qualcuno mi diceva: “Fa’ in modo che non ci siano problemi quando Link entra nel dungeon con questa roba". Io pensavo: “Accidenti! Dovevate dirmelo quando ho cominciato!” (ride)
Se realizzi le cose man mano che ti vengono in mente, prima o poi avrai dei problemi.
D’altra parte, anche se decidi fin dall’inizio gli oggetti che vuoi inserire nel gioco, non è detto che tutto vada bene. Non credo che in quel modo sarebbero venuti fuori così tanti oggetti particolari. Quello che realizzavamo non aveva precedenti, perciò non potevamo prevedere cosa sarebbe andato bene o quale doveva essere lo scopo.
Avete realizzato The Legend of Zelda: Ocarina of Time senza sapere che tipo di gioco fosse finché ogni pezzo non è andato al suo posto. Questo che effetto ha avuto su di lei Kawagoe-san, che doveva preparare le scene di transizione? (ride)
Di solito queste cose tendono a concentrarsi quando lo sviluppo è in dirittura di arrivo. La sceneggiatura cambiava di continuo... anzi, cambiava completamente.