Posso chiederle anche del sonoro di The Legend of Zelda: Skyward Sword per la console Wii?
Ciao a tutti. Sono Iwata di Nintendo. Abbiamo parlato per cinque volte di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D in questa serie di “Iwata Chiede”. Nella nostra prima chiacchierata sul sonoro di The Legend of Zelda abbiamo discusso della musica orchestrale dei giochi, ma abbiamo tralasciato la parte relativa al The Legend of Zelda 25th Anniversary Symphony Concert in modo da poterlo prima annunciare all’E3. Includiamo come bonus questa parte della conversazione tra Kondo-san e Yokota-san del Sound Group. Spero che tutti la leggano. Grazie.
Posso chiederle anche del sonoro di The Legend of Zelda: Skyward Sword per la console Wii?
Oggi parliamo di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, ma è anche il venticinquesimo anniversario di The Legend of Zelda.
Una delle caratteristiche delle musiche della serie The Legend of Zelda è la musica di sottofondo con strumenti folk. Quindi oltre ai normali strumenti d’orchestra, abbiamo registrato anche alcuni strumenti folk dal vivo.
C’è uno strumento in particolare, come l’ocarina in The Legend of Zelda: Ocarina of Time?
Kondo-san, come ha suddiviso il lavoro per The Legend of Zelda: Skyward Sword quando vi siete occupati del sonoro?
Il direttore del suono è (Hajime) Wakai-san26 . La squadra principale è composta da alcune persone del reparto Sviluppo Software della sede principale. E sono coinvolti Yokota-san e un’altra persona di Tokyo. 26. Hajime Wakai: reparto sviluppo software, EAD, Nintendo. Ha lavorato al sonoro di molti giochi tra cui Star Fox 64, Pikmin, The Legend of Zelda: The Wind Waker e Nintendogs.
Sì! Sono contento di potermene occupare sempre di più. Ma all’inizio mi limitavo a dare una mano quando si parlava di musica da orchestra. Ero solo parzialmente coinvolto.
Sì! (ride) Ci lavoravo e tutto d’un tratto c’erano più canzoni da orchestra di quante ce ne fossero mai state nella storia di Nintendo. Avevo così tante canzoni che mi chiedevo se alla fine saremmo riusciti a scrivere la partitura per tutte! Ho anche registrato l’orchestra e anche stavolta, come sempre, le canzoni di Kondo-san sono arrivate solo all’ultimo momento.
Una volta avute le canzoni le ho trasferite su spartito e sono andato nello studio di registrazione. Una volta lì ho chiesto a Miyamoto-san se c’era qualcosa di diverso tra la musica d’orchestra per Super Mario Bros. e quella per The Legend of Zelda.
Capisco. Ho la sensazione che potrebbero esserci punti in tutti i giochi di The Legend of Zelda dove avremmo potuto usare un’orchestra.