Ishii-san, come si sente ora che ha portato a termine The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D?
Sono molto soddisfatto ma credo che tutto il team di Grezzo abbia fatto un ottimo lavoro. Per loro è stato molto gratificante, come era evidente dalle espressioni sui loro volti a lavoro finito. Questo perché il lavoro è stato duro ma anche divertente. Per loro è stato un grande arricchimento provare le stesse sensazioni provate dal vecchio team.
Spesso dico al mio team che noi non realizziamo un gioco solo perché ci viene detto di farlo, ma anticipiamo le cose e ci prepariamo. Se non avessimo questo atteggiamento, perderemmo di vista il nostro obiettivo finale.
Vi abbiamo chiesto di affrontare questa sfida perché contavamo molto su di voi, sul vostro modo di lavorare e sulle capacità di ognuno di voi, ma credo che siate andati anche oltre le nostre aspettative.
Grazie. Quando ho fondato Grezzo, apprezzavo moltissimo la qualità dei giochi Nintendo. Penso di averne avuto solo un assaggio, lavorando a questo gioco con Miyamoto-san, Aonuma-san, Shimizu-san, Haruhana-san e Takizawa-san.
Il quadro complessivo di una cosa diventa chiaro solo quando sono in molti a guardarlo. In Nintendo molti adottano questo punto di vista. Inoltre, ognuno rivede e sviluppa ogni suggerimento degli altri e lo considera, diciamo così, dall'asse X. Ed era davvero interessante che uno come Miyamoto-san dicesse la sua considerandolo dall'asse Y.
Sì. Quando Miyamoto-san provava il gioco, diceva: "Questo piacerà o non piacerà ai giocatori...". Quella semplice affermazione mi impressionava molto. Miyamoto-san ha una abilità speciale nel vedere le cose, cambiare il suo punto di vista, in altezza e ampiezza.
Questa volta, sono riuscito a vedere da vicino come il punto di vista di Miyamoto-san alza il livello di efficienza dell'intero team Nintendo. È incredibile come in Nintendo molti provino a innalzare la qualità dell'intero progetto abbracciando le idee del direttore e chiedendosi: "Come posso fare meglio nella mia area di competenza?" Noi di Grezzo non possiamo essere certo da meno!
Quando abbiamo iniziato lo sviluppo di un gioco per una console non ancora uscita sul mercato, ho provato un misto di eccitazione e trepidazione. Ma, dopo aver parlato con Miyamoto-san, Aonuma-san, Shimizu-san e Ikuta-san, la trepidazione è svanita. Parlando con ognuno di loro, ho appreso quello che ciascuno ricordava del vecchio gioco e sono riuscito a risolvere, uno ad uno, tutti i problemi.
L'ultimo anno è stato come una folle corsa. Penso che il team abbia fatto un ottimo lavoro e l'entusiasmo degli sviluppatori del gioco originale si riscontra chiaramente nel vecchio codice sorgente. Per ogni boss c'erano circa sette programmi. Riguardo le parti incomplete, qualcuno aveva scritto una nota, dicendo: "Conto su... chiunque ci lavorerà in futuro". Chissà a chi si riferiva? (ride)