Sì, è così.
Nonostante i 25 anni di storia dei giochi The Legend of Zelda, molti ricordano The Legend of Zelda: Ocarina of Time come qualcosa di speciale.
Io sono uno di questi. Nel periodo nel quale stavamo finendo Super Smash Bros.14 mi trovavo a Kyoto e il 21 novembre ricordo di essermi portato a casa, in preda a uno stato di eccitazione, una copia in vendita. 14. Super Smash Bros.: gioco di azione e combattimento uscito in Giappone per la console Nintendo 64 nel gennaio 1999. È stato sviluppato da HAL Laboratory Inc., di cui Satoru Iwata era presidente.
Allora lavoravo in HAL Laboratory, ma sono rimasto sorpreso giocando a Ocarina of Time. Certo, anche Super Mario 64 era sorprendente, ma Ocarina of Time mi ha mostrato tante cose che non avevo mai visto prima in nessun videogioco.
Ero solito parlarne in interviste rilasciate in quel periodo, ma avevo la netta sensazione che in questo gioco saremmo stati in grado di trasmettere cose come il calore, il profumo, l’umidità.
Si riesce a percepire una certa atmosfera. Una cosa che ho detto in Iwata Chiede: Nintendo 3DS, una delle nostre puntate di “Iwata Chiede”, è che questo è stato il primo videogioco che ti fa tremare le ginocchia quando guardi verso il basso da un posto in alto, ad esempio quando salti nella cascata.
È vero! (ride) Ho riunito tutti il lunedì mattina e ho detto: “Realizzeremo una cosa chiamata salto automatico!”. La risposta da parte di tutti è stata: “Cosa?!”. La squadra che aveva realizzato i giochi di Mario stava per abbandonare il pulsante del salto.
In questo modo si riusciva a saltare automaticamente al di sopra di un buco sulla strada senza premere neanche un pulsante.
Proprio così. Un altro vantaggio era che potevamo programmare la posizione che Link avrebbe assunto dopo il salto.
Così potevamo mostrare Link che si tuffava di testa da un’imponente cascata. Una postura da tuffatore caraibico! (ride)