Nota dell'editore: la versione giapponese di questa intervista della serie Iwata Chiede è stata pubblicata originariamente il 10 marzo 2011.
Oggi vorrei parlare del software preinstallato sulla console Nintendo 3DS. Grazie a tutti di essere qui con me oggi.
Per prima cosa, vi chiedo gentilmente di presentarvi e dirci di che cosa vi siete occupati. Cominciamo da lei, Kuroume-san.
Certo. Mi chiamo Kuroume e lavoro per l'UI Design Group nel reparto Software Development & Design. Finora mi sono occupato dello sviluppo di funzionalità integrate per qualsiasi tipo di hardware. La prima cosa a cui ho messo mano è stato lo schermo del menu su Nintendo GameCube.
In altre parole, fa questo lavoro fin da quando la realizzazione di software per le funzionalità integrate è diventata la norma.
Sì, esatto. Questa volta sono stati gli altri membri del team a lavorare principalmente all'effettivo sviluppo delle funzionalità integrate per Nintendo 3DS, mentre io mi sono occupato degli aggiustamenti periferici riguardanti lo sviluppo ed ero incaricato di fornire supporto e assistenza.
Io sono Takahashi e lavoro per l'UI Design Group nel reparto Software Development & Design. Mi sono occupato dei software preinstallati per la console Wii, come il Canale Mii1 e il Canale Vota Anche Tu2. Stavolta ho lavorato con tutte le persone qui presenti alla creazione delle specifiche per le funzionalità integrate. Inoltre ero responsabile del menu HOME, il primissimo schermo che appare dopo l'accensione e l'avvio della console Nintendo 3DS. 1 Canale Mii: una delle applicazioni dei canali Wii. Utilizzando semplici operazioni è possibile riprodurre a grandi linee i tratti del volto di amici e parenti e creare un "avatar" denominato personaggio Mii. 2 Canale Vota Anche Tu: una delle applicazioni dei canali Wii. Può essere scaricato (gratuitamente) dal Canale Wii Shop. È possibile votare per i sondaggi inviati all'utente e poi controllare i risultati.
Io mi chiamo Akifusa. Come Takahashi-san, lavoro per l'UI Design Group. In questo progetto ero responsabile della Fotocamera Nintendo 3DS, che scatta foto tridimensionali e del Sound Nintendo 3DS, che consente di ascoltare musica e registrazioni audio.
Sì. Precedentemente avevo lavorato al Sound Nintendo DSi3, mentre stavolta, in seguito a quell'esperienza, mi sono occupato di due software diversi. 3 Sound Nintendo DSi: una delle applicazioni preinstallate per la console Nintendo DSi. Oltre alla possibilità di ascoltare la musica salvata sulla scheda SD, è possibile giocare e modificare canzoni e registrazioni audio.
Io sono Kawamoto e lavoro per il Software Development Group del reparto Software Development & Design. In questo progetto ero responsabile della Piazza Mii StreetPass, dove s'incontrano molti personaggi Mii e dei Giochi RA che utilizzano le relative carte RA. Indirettamente ho tenuto d'occhio anche il Centro di creazione Mii, in cui è possibile creare i personaggi Mii di diverse persone.
Io mi chiamo Suzuki e lavoro anch'io per il Software Development Group del reparto Software Development & Design. Io ero responsabile della sezione Caccia alla faccia, in cui i giocatori e i loro amici possono giocare con le foto delle loro facce.
Io sono Mizuki e lavoro per il Network Software Development Group del reparto Network Business. Le funzionalità integrate della console Nintendo 3DS sono state per lo più sviluppate grazie alla collaborazione tra il reparto Software Development & Design e il reparto Network Business, dunque io ho fatto da coordinatore per il reparto Network Business.