Nota dell'editore: Shigesato Itoi è un copywriter, autore e game designer giapponese. È conosciuto soprattutto per i suoi lavori di copywriting, semplici ma di grande impatto, che hanno avuto un'enorme influenza sulla cultura giapponese moderna. Le pagine del suo sito web "Hobo Nikkan Itoi Shinbun" ("Notizie quasi quotidiane di Itoi") ricevono più di 1,5 milioni di visualizzazioni al giorno, e ospitano una serie di interviste con molte icone culturali, tra cui ad esempio Satoru Iwata e Shigeru Miyamoto di Nintendo. Nei paesi occidentali, Shigesato Itoi è noto agli appassionati di videogiochi come creatore della serie Mother di Nintendo (conosciuta con il nome di EarthBound negli Stati Uniti).
Prima di tutto vorrei che Itoi-san guardasse una dimostrazione del Nintendo 3DS, che abbiamo presentato all'Electronic Entertainment Expo1 nel giugno 2010. È una dimostrazione finalizzata a far capire come le immagini sul Nintendo 3DS sembrino tridimensionali anche senza l'uso di occhiali speciali. 1Electronic Entertainment Expo (E3): fiera videoludica che di solito si svolge a Los Angeles.
Quella che vede adesso è la versione stereoscopica di un video di immagini naturali riprese da due obiettivi diversi.
Queste invece sono le grafiche di alcuni personaggi Nintendo, generate in tempo reale sulla console Nintendo 3DS. Questo è il pad scorrevole , con cui è possibile modificare l'angolo della fotocamera.
La console Nintendo 3DS è inoltre dotata di un interruttore scorrevole chiamato regolatore di profondità 3D . Lì di lato. Facendolo scorrere su e giù è possibile aumentare o ridurre il livello di 3D.
I giocatori possono dunque regolare la tridimensionalità delle immagini che vedono.
È proprio il concetto di livello di 3D. È una caratteristica della maggior parte dei dispositivi con elementi in 3D?
No, non credo che esistano altri dispositivi 3D che prevedano questa possibilità. Il regolatore 3D è il frutto dell'ingegno di tutti coloro che si sono occupati dello sviluppo della console Nintendo 3DS, tra cui Miyamoto-san.
Ho capito... Quindi finora il livello di 3D veniva impostato da chi realizzava le immagini.
Può succedere, inoltre, che un giocatore voglia impostare una profondità stereoscopica diversa a seconda della situazione di gioco, e che pensi, ad esempio: "Qui voglio aumentare la tridimensionalità", oppure "Ora voglio diminuirla". Per questo abbiamo pensato di realizzare la console Nintendo 3DS in modo che ognuno possa regolare la profondità stereoscopica a suo piacimento e, al contempo, adeguarla facilmente e in modo istintivo al tipo di situazione in cui si trova.
Proprio così. Siamo stati molto attenti a creare un interruttore scorrevole, perché ci sembrava importante che il suo utilizzo fosse intuitivo. L'input digitale, cioè la regolazione numerica, non avrebbe sortito lo stesso effetto.