Proprio così. Eravamo sempre combattuti tra un aspetto e l'altro.
Pur stabilendo gli standard per la registrazione della Super Guida, se non si definisce una mappa non è possibile registrare nulla. In particolare per giochi come Mario, l'avventura diventa tanto più divertente quanto più si lavora sulle mappe, e quindi deve esserci stata una bella lotta tra il chiaro desiderio di migliorare i livelli e la necessità di registrare i filmati dimostrativi.
Scommetto che molti dicevano: "Avevate detto che non avreste fatto altri cambiamenti, così io ho registrato!"
Proprio fino alla fine, quasi ogni giorno, in ogni percorso, tutti i componenti dello staff dovevano riregistrare le loro dimostrazioni.
Esatto. Per esempio, se cambiavamo il programma, anche solo minimamente, per il movimento di Mario, dei nemici o per i vari trucchi, guardando poi i dati contenuti nella guida, questi non quadravano e quindi andavano riregistrati. Ma verso la fine tutti erano diventati ormai bravissimi. Quando chiedevo loro di riregistrare qualche sequenza, mi rispondevano: "OK, certamente!"
Lo penso anch'io. Ma alcuni percorsi era veramente micidiali e in effetti mi dispiaceva per lo staff incaricato di quei livelli.
Posso capirlo. E poi, oltre alla Super Guida, è possibile guardare anche i filmati Super Abilità dei debugger di Mario Club8. Persino voi che siete gli autori del gioco dovete esservi stupiti della possibilità di giocare in modo così straordinario. 8Mario Club Co., Ltd.: software sviluppato da Nintendo a scopo di test e debug.
All'inizio i filmati Super Abilità dovevano essere registrati dallo stesso staff. Alcuni erano molto bravi e quindi ci siamo affidati a loro, ma alla fine si è rivelato impossibile.
Desideravo che chi era veramente bravo nel gioco Mario potesse vedere i filmati Super Abilità e dicesse: "Ehi, ma è fantastico!" E volevo porre un traguardo davvero ambizioso.
Sì. Quando mi sono rivolto per la prima volta a Mario Club, mi hanno preparato un centinaio di filmati, ma nessuno mi convinceva fino in fondo. Il livello di gioco era troppo basso.