Come descriverebbe New Super Mario Bros. Wii ai lettori di quest'intervista?
Direi che abbiamo creato un gioco per tutti, dai principianti fino ai giocatori molto esperti, in modo che chiunque possa cogliere l'essenza dei giochi di Mario. In breve questo è quanto.
Lo dice come se fosse la cosa più facile e naturale del mondo, ma arrivare a questo risultato dev'essere stato estremamente difficile.
Il mio scopo era che la versione Wii di New Super Mario Bros. vendesse bene anche un anno dopo l'uscita, proprio come la versione DS. Volevo che diventasse un "must" per chi possiede la console Wii. Mi sono impegnato a fondo a tal fine.
Secondo lei qual è la differenza tra i titoli che continuano a vendere anche un anno dopo la loro uscita e gli altri?
Secondo me quando qualcosa evoca molte emozioni, forse ciò che si percepisce è una specie di "sapore". Volevo creare un gioco di Mario con il proprio "sapore" distintivo, un "sapore mariesco". Volevo creare qualcosa che stimolasse il maggior numero di sensi possibile. Così, quando di tanto in tanto ci si rigioca, dà sempre un grande piacere e un divertimento profondo. Ci sono giochi a cui si dedica un'attenzione fugace, ma che non stanno veramente con te, indipendentemente da quanto emozionanti siano.
Secondo lei, a cosa è dovuta la sensazione particolare di un gioco? A suo avviso, cosa dà al gioco la sua sensazione "mariesca"?
Beh, a seconda del gioco, si può utilizzare un joystick o la pulsantiera di comando+. Ad ogni modo, la funzionalità dell'hardware è identica. Tuttavia, a seconda del gioco, cambia la sensazione effettiva premendo un pulsante. Questo è il punto. Non sarebbe corretto dire che i comandi di Mario si sono tramandati in azienda di generazione in generazione. In realtà, li abbiamo sempre rifatti ex novo per ogni gioco.