Quali sono state le sue prime considerazioni quando ha iniziato a lavorare a Super Mario Bros. per Famicom?
Dopo Mario Bros. svariate aziende pubblicarono un certo numero di giochi in stile jumping. Ma eravamo stati noi ad avere questa idea.
Donkey Kong prevedeva già i salti, così come Mario Bros., quindi si pensava che Nintendo fosse l'inventore di questo tipo di giochi.
Allora i designer di videogiochi volevano mantenere quello sfondo nero perché stancava meno gli occhi dei giocatori. Ma secondo me era arrivato il momento di cambiare, la gente era stanca dello sfondo nero. A mio avviso era necessario uno sfondo variabile, con un colore primario. Allora sfruttammo al massimo le capacità tecniche di Famicom e decidemmo di realizzare Super Mario Bros. sulla base di un personaggio di grandi dimensioni in grado di cavarsela in aria, terra e mare.
16 La versione arcade del gioco di azione Balloon Fight uscì nel 1984, con una versione per Famicom in Giappone l'anno successivo.
Con il lancio precedente di Balloon Fight questa parte del sistema di controllo era provata e testata. Per il cielo ci siamo ispirati all'immagine di Sun Wukong delle scimmie che saltano tra le nuvole.
Abbiamo iniziato facendo test per vedere cosa provava il giocatore a controllare un personaggio grande il doppio rispetto a Mario. La sensazione era bellissima, quindi continuammo a sviluppare l'idea. Ma poi scoprimmo che era ancora più bello se Mario aumentava di dimensioni solo durante il gioco, quindi decidemmo anche di fare un piccolo Mario.
Qualche tempo fa, in un'intervista ho parlato di Alice nel Paese delle meraviglie. Ma c'è stato un malinteso e da allora si dice che mi sono ispirato ad Alice nel Paese delle meraviglie. Ma non è così. Più semplicemente, c'è sempre stata una relazione tra i funghi e il mondo della magia. Per questo decisi che per trasformare Mario in Super Mario sarebbe servito un fungo.