Oggi ho il piacere di condurre un'intervista su New Super Mario Bros. 2 che sarà presto rilasciato per la console Nintendo 3DS. Vi prego dunque di presentarvi, menzionando anche le vostre mansioni nello sviluppo di questo gioco.
Mi chiamo Amano e ho svolto il ruolo di director. Ho partecipato anche alle sessioni di Iwata Chiede sul 25° anniversario di Super Mario Bros..1 e Iwata Chiede: Star Fox 64.2, dunque questa è la mia terza intervista. 1 25° anniversario di Super Mario Bros.: campagna tenutasi nel 2010 per festeggiare i 25 anni dalla comparsa di Super Mario Bros. per NES. 2 Star Fox 64 3D: gioco sparatutto pubblicato per Nintendo 3DS nel luglio 2011 in Giappone.
Anche stavolta, come se qualcosa mi avesse guidato, mi è stata assegnata la responsabilità di Super Mario! (ride) È un piacere per me essere qui oggi.
Sono Ishikawa del reparto di sviluppo software. Qualche tempo fa ho partecipato alla sessione di Iwata Chiede su Iwata Chiede: Mario Kart 73 e prima di allora ho lavorato a New Super Mario Bros. Wii4. In qualità di art director per New Super Mario Bros. 2, mi sono occupato di numerosi aspetti nella riorganizzazione generale delle immagini grafiche, come il design e la gestione attorno al personaggio giocante. 3 Mario Kart 7: gioco d'azione e corse uscito per Nintendo 3DS nel dicembre 2011. 4 New Super Mario Bros. Wii: gioco d'azione uscito per la console Wii il 3 dicembre 2009 in Giappone.
Quando parla del team di progettazione dei percorsi, si riferisce alla cosiddetta Mario Cram School?
Sì, ho partecipato alla "Cram School", ma è stato durante lo sviluppo di Star Fox 64 3D, pertanto non sono riuscito a dedicarvi la mia completa attenzione. Ma avendo lavorato a New Super Mario Bros. Wii, ho avuto la possibilità di provare un percorso realizzato alla Mario Cram School da un gruppo composto dal doppio di persone normalmente impiegate per fare un percorso di Mario. Molti percorsi erano veramente uno spasso e mostravano molti nuovi approcci di gameplay, quindi secondo me si tratta di un'iniziativa valida. Anzi, col senno di poi, ritengo che l'idea della Mario Cram School sia strepitosa.
Sì. (ride) Infatti è quello che pensavo, ma poi Tezuka-san mi ha chiesto se volevo svolgere il ruolo di director per il successivo gioco di Super Mario per Nintendo 3DS. Allora ho pensato: "Ah... ecco perché mi fanno giocare su quei percorsi..." (ride)
Pensava di esserne fuori e invece improvvisamente si è ritrovato ad essere la persona con la massima responsabilità nel progetto! (ride)