Grazie a lei per averci invitato.
Oggi, per la prima parte della sessione di Iwata Chiede su Mario Kart 7, abbiamo riunito i membri di Retro Studios1, azienda americana di Austin, Texas, e i colleghi della Divisione Entertainment Analysis & Development (EAD). Qui a Kyoto è mattina, ma in America è notte fonda. Vorrei dunque ringraziare gli amici di Retro per essere qui a “fare le ore piccole” con noi. Non vedo l’ora di parlare un po’ con voi. 1Retro Studios, Inc. è un’azienda americana specializzata nello sviluppo di videogiochi con sede ad Austin, Texas. Nata nel 1998, ha collaborato alla realizzazione di giochi come la serie Metroid Prime e Donkey Kong Country Returns.
Abbiamo realizzato Mario Kart 7 in collaborazione con Retro Studios. Si tratta del primo sviluppo internazionale nella serie di Mario Kart2, e oggi vorrei proprio parlare di com’è nata questa collaborazione. Per prima cosa chiederei a ognuno di voi di presentarsi. 2Serie di Mario Kart: serie di giochi di corse ambientati nel mondo di Super Mario. Il primo titolo, Super Mario Kart, è stato pubblicato in Giappone per il Super Nintendo Entertainment System nell’agosto 1992. Mario Kart 7 è il settimo gioco della serie.
Io sono Morimoto, del Reparto Sviluppo Software della Divisione EAD, e sono stato l’art director. Per questo gioco mi sono occupato di coordinare la parte grafica e, a livello operativo, ho collaborato con i colleghi di Retro e con lo staff dell’EAD per la progettazione dei tracciati.
Io sono Ishikawa, del Reparto Sviluppo Software della Divisione EAD; sono stato lead artist per i personaggi e i kart. Mi sono occupato di coordinare la progettazione di personaggi e veicoli, e ho lavorato con Retro, insieme al resto dello staff dell’EAD, alla produzione dei modelli e delle animazioni.
Io sono Ichijo, del Reparto Sviluppo Software della Divisione EAD. Mi sono occupato di coordinare i rapporti tra EAD e Retro, e ho avuto il compito di tradurre tutte le comunicazioni tra i due staff. In più, ho supervisionato la pianificazione del progetto.
Mi chiamo Ryan Powell. Sono lead artist presso Retro Studios, e per questo gioco ho lavorato alle ambientazioni e ai percorsi di gara. Ho lavorato a stretto contatto con Morimoto-san per gran parte del progetto.
Io sono Vince Joly. Sono l’art director di Retro Studios, e ho supervisionato la parte grafica relativa a tracciati, personaggi e kart affidata a Retro.
Io sono Tom Ivey. In qualità di lead designer dei circuiti, ho collaborato con lo staff dell’EAD per la creazione dei percorsi di gioco.
Bene, partiamo da Konno-san. Retro si trova praticamente dall’altra parte del globo rispetto al Giappone. Può dirci come le due aziende si sono riunite per sviluppare Mario Kart 7?
Oh, certo. È una domanda che non mi aspettavo. (ride) OK, vediamo: il progetto di Mario Kart 7 partì all’inizio del 2010, più o meno in contemporanea con nintendogs + cats3. Ma, secondo la pianificazione, nintendogs + cats sarebbe dovuto uscire prima, dunque all’inizio dedicammo molto più tempo a quel titolo, mentre avevamo creato un piccolo gruppo di otto persone con l’incarico di lavorare a Mario Kart 7. Detto questo, quando arrivò il momento di darsi da fare con Mario Kart 7, ci trovammo di fronte a un bel problema: c’erano moltissimi titoli in fase di sviluppo, e non avevamo abbastanza personale per sviluppare il gioco. 3nintendogs + cats è un gioco di simulazione pubblicato in Giappone per la console Nintendo 3DS nel febbraio 2011.
A dirla tutta, avevamo deciso di estendere il periodo di sviluppo di The Legend of Zelda: Skyward Sword4, e le persone con cui lei si aspettava di lavorare non erano disponibili... Vero? 4The Legend of Zelda: Skyward Sword è un gioco d’azione e avventura pubblicato per la console Wii nel novembre 2011.