Ora mi piacerebbe parlare con coloro che hanno svolto quel ruolo.
Va bene. Mi chiamo Hiroaki Nakano e ho lavorato alla programmazione. Ho creato i vari sistemi necessari per animare Kirby. E come responsabile ho coordinato tutti i programmatori.
Come personaggio, Kirby è dotato di molte mosse, come il risucchio di oggetti e altre abilità; di conseguenza, il sistema base della programmazione tende a diventare più complicato. Ha incontrato difficoltà con le specifiche tecniche?
Le caratteristiche tecniche erano complesse, ma non ci hanno messo in difficoltà più di tanto. (ride) I programmatori hanno dovuto scervellarsi, ma non c'è stato nessun "ribaltamento del tavolino del salotto" (n.d.t. stravolgimento improvviso) e i programmatori hanno lavorato davvero sodo, così siamo riusciti a portarlo a termine. È stata davvero una bella sfida creare un gioco nel quale possono giocare quattro persone contemporaneamente.
Oltre alle difficoltà dovute alla programmazione del personaggio Kirby, occorreva integrare anche la modalità multiplayer per quattro giocatori. .
In passato, quando creammo Kirby’s Adventure 10, creammo il sistema delle abilità per la prima volta, ma quando consultai Suga-san11, che era il leader e il programmatore principale, disse una cosa che non dimenticherò mai. Disse: "Ma... siamo davvero sicuri di voler fare una cosa del genere?". 10 Kirby's Adventure: gioco d'azione uscito per la console Famicom nel marzo 1993 in Giappone. 11 Mr. Hiroaki Suga: produttore di Kirby's Adventure Wii.
Visto il livello dello sviluppo ai tempi del Famicom, secondo me intendeva dire che il carico di lavoro era pari a quello necessario per molti giochi e quelle difficoltà nella programmazione sono rimaste fino a oggi come una sorta di costante in Kirby. In più, questa volta si tratta di un gioco multiplayer.
Sì. Il sistema delle abilità era complesso, ma io e altri programmatori abbiamo partecipato ai tre giochi di Kirby abbandonati, quindi avevamo un'idea di come procedere. Ma il punto di forza questa volta, ovvero il fatto che e , è nuovo, quindi abbiamo dovuto fare un sacco di cose.
Sinceramente, ritenevo impossibile che tutti potessero giocare nei panni di Kirby contemporaneamente, con le abilità di risucchio e copia.
Se i programmatori avessero detto che era impossibile, avrei lasciato perdere, ma Nakano-san ha riflettuto un istante e con naturalezza ha detto: "Si può fare!". Come una volta ha detto anche lei, Iwata-san! (ride)
La leggenda dei programmatori che non dicono mai di no continua. (ride) (Nota del redattore: Questa "leggenda" si riferisce ad un'intervista precedente. In una rubrica di interviste a Iwata del copywriter Shigesato Itoi, il presidente ha accennato al fatto che se un programmatore dice di no, le idee verrebbero fuori più difficilmente. L'intera rubrica è disponibile online in giapponese al sito di Itoi-san "Hobo Nikkan Itoi Shinbun" ("Il quasi-quotidiano di Itoi")
Sì. (ride) Sono contento che alla fine l'abbiamo fatto e che quattro giocatori possano divertirsi giocando assieme a Kirby.