Allora è finito finalmente. (ride)
Lavoravo presso HAL Laboratory2 da quattro anni circa quando lei è passato a Nintendo, quindi sono trascorsi ormai 11 anni. 2 HAL Laboratory, Inc.: sviluppatore di videogiochi. Chiamato anche con l'abbreviazione Haruken in Giapponese.
OK. Mi chiamo Shigefumi Kawase e sono il producer di questo gioco. Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per la paziente attesa. Abbiamo finalmente creato un altro gioco di Kirby per console da casa.
Sono passati 11 anni dall'ultimo gioco completamente nuovo della serie principale di Kirby. (Nota del redattore: con la serie principale di Kirby s'intende un gruppo di giochi il cui titolo contiene "Star Kirby". In questi giochi, Kirby usa la sua caratteristica abilità di risucchiare i nemici per acquisirne i poteri.)
Sì. Comincio presentandomi. All'inizio ero designer in un team chiamato Jack's Beanstalk3 e lavoravo su giochi come Pokémon Snap" onclick="MLHelper.showImage('/NOE/images/interview_content/ia_kirby_wii_slide001.jpg', 'Pokémon Snap',500,349); return false;" href="javascript:void();">Pokémon Snap4. Ora sono producer a Tokyo. Quanto all'intervallo di 11 anni tra i giochi di Kirby per console da casa, subito dopo Kirby 64: The Crystal Shards 5, iniziammo immediatamente a lavorare ad un nuovo gioco di Kirby. Ciò fu al tempo della console Nintendo GameCube ed alcune immagini furono presentate dell'E36. 3 Jack's Beanstalk: team di progetto nato durante la collaborazione tra Nintendo e HAL Laboratory. Fondato nel 1999. 4 : gioco fotografico d'azione uscito per la console Nintendo 64 nel marzo 1999 in Giappone. 5 Kirby 64: The Crystal Shards: gioco d'azione uscito per la console Nintendo 64 nel marzo 2000 in Giappone. 6 E3 (Electronic Entertainment Expo): fiera dell’industria videoludica che si tiene generalmente a Los Angeles.
No, mi creda, per nulla! (ride) Ma in seguito non è mai stato aggiornato e sono sicuro che alcune persone si chiedono: "Che fine ha fatto il gioco?". Per alcuni è diventato un vero e proprio mistero.
Sì. In realtà, ci sono tre giochi di Kirby che sono stati abbandonati. Il primo è quello delle immagini mostrate all'E3. Si trattava di un gioco multiplayer per quattro giocatori contemporaneamente. Fu in quell'occasione che imparai quant'è difficile creare un gioco che sia allo stesso multiplayer e single player.
Se fosse uscito, sarebbe stato subito dopo Kirby Air Ride 7. 7 Kirby Air Ride: Un gioco d'azione e corse uscito per la console Nintendo GameCube nel giugno 2003 in Giappone.
Proprio così. Il secondo era un esperimento con un gioco estremamente impegnativo, che vedeva Kirby in uno spazio 3D e che permetteva ai giocatori di muoversi liberamente. Ma, sfortunatamente, non fummo in grado di ottenere la qualità che speravamo e il gioco non fu mai completato. Il terzo metteva in scena un Kirby animato, come una sorta di libro animato. Rinnovammo le abilità e provammo ad animarlo. Abbiamo passato 11 anni creando e abbandonando questi tre giochi.
Nel frattempo furono presentate alcune immagini, ma le date di uscita non furono annunciate per un lungo periodo. Poi Nintendo GameCube fu sostituito dalla console Wii. Miyamoto-san dice che un videogioco non è mai veramente finito. È brutto quando semplicemente non si riesce a dar corpo ad un gioco.
Volevamo pubblicarlo quando gli appassionati se lo aspettavano, ma il movimento non andava bene o forse volevamo stupirli maggiormente, ma non riuscivamo ad ottenere una versione finale soddisfacente. E queste difficoltà durarono 11 anni.
Capisco. Adesso tocca a Kumazaki-san. Può dirci qualcosa riguardo al suo ruolo e alla sua esperienza con Kirby?