Hattori-san, aveva giocato molto con la serie Kirby in passato?
Sì, conoscevo già tre titoli della serie principale: il primo Kirby’s Dream Land 13, Kirby's Adventure e Kirby Super Star Ultra. 13 Kirby's Dream Land: gioco d'azione uscito per la console Game Boy nell’aprile 1992 in Giappone. Il primo gioco della serie.
Quando ha iniziato a lavorare a questo progetto, qual era secondo lei la natura di Kirby?
È difficile dirlo. Ho ascoltato le idee di molte persone, ma ciascuno aveva un'opinione diversa.
È vero. Anche per The Legend of Zelda e Super Mario Bros. le opinioni sono tutte diverse, benché tutti pensino che la propria idea sull'essenza di Kirby sia quella giusta! (ride)
Dal canto mio penso che Kirby contenga diverse componenti. Dopotutto è in grado di risucchiare di tutto, dunque tutto è possibile! (ride)
Sono d'accordo! Il suo aspetto e le sue abilità mutano di continuo, e questa è forse la sua caratteristica principale. Kirby non ha bisogno di trasformarsi: gli basta procedere per eliminare i suoi nemici. Questa flessibilità è una caratteristica fondamentale del personaggio, come a dire "Tutto è possibile". A mio avviso, Kirby è sempre Kirby, indipendentemente da ciò che aggiungiamo o togliamo, dunque non mi sento di insistere su un fattore in particolare. Probabilmente ciò che ciascuno di noi pensa è corretto, quindi è la natura di Kirby ad essere indefinita, ma al contempo è stabile.
In giochi come Kirby’s Dream Course 14, Kirby Tilt 'n' Tumble 15 e Kirby Mass Attack 16, Kirby può fare qualsiasi cosa a seconda del materiale di gioco. Secondo me dunque, l'essenza di Kirby consiste nel permettere al giocatore di trasformarsi in qualunque forma in ogni momento. 14 Kirby's Dream Course: gioco d'azione pubblicato per Super Famicom nel settembre 1994 in Giappone. 15 Kirby's Tilt 'n' Tumble: gioco d'azione pubblicato per Game Boy Color nell’agosto 2000 in Giappone. 16 Kirby Mass Attack: gioco d'azione di gruppo pubblicato per Nintendo DS nell’agosto 2011 in Giappone.
A prima vista si rivolge sicuramente ad un ampio pubblico, ha un'ampia portata, ma offre anche un vivace gioco d'azione. Molto del fascino di Kirby sta nel suo aspetto dolce e simpatico, ma l'azione è sorprendente, gli scenari ricchi e gli sviluppi emozionanti. Penso che l'essenza di Kirby stia nella sua capacità di raggiungere un vasto pubblico consentendo a grandi e piccini di godere della sua profondità di gioco. Quando realizziamo un nuovo gioco, facciamo in modo che i giocatori possano ambientarsi nella prima metà, mentre nella seconda metà aumentiamo la tensione.
Ehm, magari non è un'espressione degna di uno sviluppatore... ma per me Kirby è il massimo del divertimento! L'ho sempre pensata così fin da quando ci giocavo da piccolo. Ti sorprende e stimola la fantasia, così pensi: "Che roba è?!" e "Kirby sa fare anche questo?!" Più ci si gioca e più cresce l'euforia. Per me è questa l'essenza di Kirby.
Come Hattori-san, ritengo che Kirby renda possibile ogni cosa. Ci sono elementi di gioco più semplici per bambini piccoli e numerosi elementi per giocatori esperti e assidui come me.
Mentre i giocatori esperti di giochi relativamente difficili possono divertirsi a raggiungere l'obiettivo con una certa facilità in un gioco Kirby, ci dev'essere anche un elemento che dia agli utenti la libertà di giocare in molti modi diversi in base al loro livello d'abilità.