Grazie per l'attesa, Yamagami-san.
Negli ultimi 11 anni, questo è il primo gioco Kirby a cui ha lavorato. Può raccontarci cos'ha pensato quando lei e Hattori-san siete stati coinvolti nel progetto e cos'avevate intenzione di dire al team per riuscire a portarlo a termine?
Certamente. Quando è arrivata la richiesta di realizzare il gioco, non riuscivo a capire perché le tre versioni precedenti erano state abbandonate. Supponevo che se fossi riuscito a svelarne il mistero, sarei stato in grado di elaborare contromisure adeguate. Ma guardando i giochi ho visto che erano tutti praticamente ultimati. E pur avendo raccolto informazioni sui motivi che hanno portato al loro abbandono, non ne ho compreso la vera ragione. Così ho smesso di scavare nel passato e ho deciso di basarmi sulle parti esistenti. Poi mi sono rivolto a Hattori-san che è brava a mettere insieme i vari pezzi.
Esatto. Poi ho chiamato anche (Kazuhiro) Yoshikawa-san12, che è ferrato nei giochi d'azione e ho fatto in modo che lavorassero insieme. Visti i primi tre tentativi falliti, quando è iniziato lo sviluppo, ci siamo impegnati nel fornire a HAL Laboratory un'idea molto accurata di ciò che avevamo in mente esattamente. Soprattutto volevamo un prodotto che potesse essere venduto con pochissimi sforzi. Le riunioni sono iniziate verso marzo dell'anno scorso e a quel punto avevamo già le idee molto chiare e abbiamo annunciato: "Il gioco uscirà il prossimo anno in agosto o settembre. È già stato deciso, dunque dobbiamo farcela." 12 Kazuhiro Yoshikawa: reparto di sviluppo software, divisione EAD (Entertainment Analysis & Development).
Bene. Hattori-san, lei non si è occupata del gioco dall'inizio, dunque come si è sentita quando questa gente si è improvvisamente rivolta a lei con una serie frammentaria di pezzi e l'assurda richiesta di tirarci fuori qualcosa di buono?
Mi sentivo come sotto una coltre di nubi minacciose. In azienda tutti parlavano del fatto che erano stati abbandonati ben tre giochi prima di questo e che non era stato portato a termine nulla in dieci anni. Pertanto mi sentivo… minacciata. (ride)
All'inizio ero un po' intimorita. Ho pensato: "Ora lavorerò giorno e notte con tutti loro, così qualche idea mi verrà!" Ma una volta iniziato il progetto, mi sono resa conto che potevo fidarmi ciecamente degli sviluppatori, non avevo mai avuto una simile sicurezza.
Fin dalla prima riunione ho avuto la sensazione che sarebbe andata bene. Pensavo: "Ce la facciamo sicuramente; non vedo perché non dovremmo!"
Eh, magari ha ragione. (ride) Ma a mio avviso, non c'era davvero alcun motivo per non farcela. E non si trattava soltanto di una logica conclusione, era per l'entusiasmo del team. Sto dicendo che dopo tre tentativi falliti, avevano una luce nuova negli occhi!
Sì, alla quarta volta, il passato diventa un peso e si perde motivazione. E proprio in quel momento, arriva un esercito di appassionati di Kirby, con gli occhi luccicanti, che si mette al lavoro anima e corpo.