La precedente versione di Sin and Punishment1 per Nintendo 64 è diventata un classico. Vi ho chiesto di venire fino a Kyoto perché vorrei chiedere il vostro aiuto per far conoscere al maggior numero di persone possibile chi sono i creatori di Sin and Punishment e perché questo gioco è così eccezionale. Conto su di voi. 1Sin and Punishment: uno sparatutto sviluppato per Nintendo 64 e rilasciato solo in Giappone nel novembre del 2000. Dal settembre 2007 il gioco è disponibile anche in Europa sulla Virtual Console per 1200 Wii Points.
Innanzitutto vorrei pregare i nostri ospiti della Treasure2 di presentarsi. 2Treasure Co., Ltd.: sviluppatore di videogiochi creato nel 1992 con particolare esperienza nel campo degli sparatutto e dei giochi d’azione. Tra gli altri, ha partecipato allo sviluppo di Mischief Makers, Ikaruga e Wario World.
Mi chiamo Maegawa, sono il presidente della Treasure e sono stato produttore di Sin and Punishment: Successor of the Skies.
Io sono Nakagawa della Treasure. In questo caso ero il direttore, quindi oltre al mio compito principale di programmatore, mi sono anche occupato della pianificazione e di tutto ciò che mi capitava a tiro.
Io sono Suzuki, un disegnatore. Ero dipendente della Treasure ai tempi del lancio del primo gioco, ma ora sono un freelance. Questa volta ho fornito assistenza come direttore artistico.
Beh, tutto è iniziato con il controller del Nintendo 64. A quel tempo, Nintendo aveva suggerito due modi d’impugnarlo, a sinistra e a destra3, ma la maggior parte dei giocatori preferiva l’impugnatura a destra. 3Impugnatura a sinistra e a destra: con l’impugnatura a destra il giocatore tiene la parte destra del controller con la mano destra e usa il pollice della mano sinistra per azionare lo stick analogico. Nell’impugnatura a sinistra il giocatore tiene la parte sinistra del controller e usa il pollice della mano destra per azionare lo stick analogico.
Mario 644 usava l’impugnatura a destra e quindi tutti adottavano quella. 4Super Mario 64: la prima versione 3D del gioco d’azione Mario, rilasciata in Europa contemporaneamente al Nintendo 64 nel marzo 1997.
Abbiamo cominciato a discutere di quanto poco venisse usata l’impugnatura a sinistra, nonostante permettesse di compiere azioni indipendenti.
Quindi Sin and Punishment è nato con la vostra decisione di sfruttare appieno l’impugnatura a sinistra.