Per finire, mi piacerebbe che ciascuno di voi parlasse di un aspetto che ritiene positivo del gioco. Cominciamo con Matsushita-san.
In questa occasione ho imparato quanto sia difficile realizzare un sequel. Soprattutto quando il gioco originale era così apprezzato. Per questo motivo abbiamo sviluppato il gioco tenendo in considerazione i fan della versione originale, in particolar modo durante la parte finale dello sviluppo. Mi piacerebbe sentire le reazioni dei fan di Sin and Punishment.
Prima i ragazzi della Treasure hanno detto che tutti nella squadra hanno realizzato il gioco come più gli piaceva. Credo che questo si rifletta nei contenuti del gioco, perché puoi giocare Sin and Punishment: Successor of the Skies nel modo che più ti piace. Il sistema segue un percorso, ma puoi scegliere il controller che preferisci. Non c’è un modo predeterminato per ottenere il punteggio più alto.
Vero. Puoi pensare che usando un certo controller in una particolare location otterrai un punteggio più alto, oppure che, poiché ottieni punteggi diversi in aria rispetto ai combattimenti a terra, devi provare qualcosa di diverso, o che puoi ottenere punteggi migliori facendo fuori i nemici in un certo ordine. È un gioco incredibilmente interessante grazie all’utilizzo di varie strategie. Mi piacerebbe che i giocatori collaborassero per trovare la tattica giusta. Quando controlli le classifiche, potresti scoprire che le persone che usano un determinato controller ottengono punteggi alti. È anche un gioco che alimenta una sana competizione, spero che ai giocatori piaccia anche questo.
Sì. Puoi vedere le classifiche a livello nazionale. NdR: nella versione europea del gioco, i giocatori possono visualizzare le classifiche dei giocatori in Europa e negli Stati Uniti.
Alcune delle persone che vengono a conoscenza di questo gioco attraverso questa puntata di “Iwata Chiede” potrebbero pensare che non è un gioco adatto a loro perché a volte siamo andati un po’ troppo nel dettaglio, ma non voglio che pensino questo.
Esatto. Tra tutti noi che abbiamo lavorato al gioco, io sono il giocatore peggiore. Perdo sempre. Ma anche se vieni battuto non c’è bisogno di ricominciare dall’inizio. Puoi avanzare facilmente un livello dopo l’altro, quindi quelli che vogliono semplicemente vivere il mondo di Sin and Punishment possono goderselo appieno.
È vero. Questa volta parte di questo incredibile, epico, profondo e misterioso mondo è stato ricreato all’interno del gioco e il sito Nintendo dedicato al gioco lo presenta da questo punto di vista. Spero che anche i giocatori che non sono abilissimi negli sparatutto si possano divertire giocandoci.
Inizialmente avevamo in mente gli appassionati del genere, e credo che siamo riusciti a creare un gioco che a loro piacerà. Però, come ha appena detto Yamagami-san, la modalità facile è una sorta di introduzione agli sparatutto, quindi vorrei dire alle persone che non hanno mai giocato a questo tipo di gioco che il caro vecchio schiva, spara e lotta per il punteggio più alto può risultare molto divertente. Abbiamo detto di come abbiamo realizzato il gioco così come ci piaceva, e credo che sia questo il motivo per il quale è così divertente.
È vero. Schivare, sparare e confrontare i punteggi, giocando seduti sul bordo della sedia, è divertente per tutti. Credo che il divertimento non abbia frontiere. Inoltre questa volta lo abbiamo a un frame rate13 di 60 fps. 13Frame rate: il numero di volte al secondo che un’immagine sullo schermo viene ridisegnata. La maggior parte dei giochi gira a 30 frame al secondo. Sessanta frame sono particolarmente indicati per i giochi d’azione e di corse.
Proprio quando stava iniziando lo sviluppo di Sin and Punishment, fu rilasciato Mario Galaxy14. Quando ho sentito che era stato realizzato a 60 frame al secondo, ho pensato che dovevamo fare la stessa cosa. 14Super Mario Galaxy: gioco platform 3D rilasciato per la console Wii in Europa nel novembre 2007.
Quindi abbiamo lavorato duramente e l’abbiamo realizzato a 60 frame al secondo. Quando lo giochi la differenza si nota subito. I movimenti sono molto più fluidi.