Un nuovo titolo dopo 3 anni
Sono passati esattamente tre anni dall'uscita di Animal Crossing: Wild World1 per Nintendo DS. Sono sicuro che molti fan attendessero questo nuovo titolo con trepidazione. Innanzitutto, vorrei che ognuno di voi spiegasse il proprio ruolo nello sviluppo di questo gioco. 1 Animal Crossing: Wild World è uscito in Giappone a novembre 2005 e in Europa a marzo 2006. È il quarto titolo della serie Animal Crossing uscito in Giappone ed il secondo in Europa. È il primo titolo realizzato per una console portatile.
Mi chiamo Hisashi Nogami e lavoro nel reparto produzione della divisione Entertainment Analysis & Development (EAD). Sono stato il direttore di questo titolo, quindi ho svolto il ruolo di supervisore dello sviluppo, dall'idea originale al risultato finale. Inoltre ho lavorato su altri aspetti del gioco, come lo sviluppo delle sue funzioni di comunicazione.
Sono Isao Moro e anch'io faccio parte del reparto produzione della EAD. Ho lavorato a Animal Crossing come vicedirettore. Il mio compito era supervisionare lo sviluppo e l'implementazione delle funzioni di sistema e lavorare al debugging.
Mi chiamo Ryuji Kobayashi e lavoro anch'io al reparto produzione della EAD. Ho lavorato a questo titolo come direttore del design ed ero incaricato della direzione e dell'editing della grafica del gioco.
Sono Aya Kyogoku e anch'io lavoro nella EAD, al reparto produzione. In qualità di sequence director, ero la responsabile di tutti gli elementi relativi al comportamento e al dialogo degli animali, per esempio mi sono occupata della redazione del copione.
Grazie. Ora, Nogami-san, può dirci come è iniziata la pianificazione di questo progetto?
Certo. Non appena è stata completata la versione DS di Animal Crossing, per un certo tempo mi sono occupato dello sviluppo dei software per Wii, compreso Wii Sports. Poi sono passato alla supervisione dello sviluppo del Canale Mii di Wii.
Sì! E mi hanno detto di finirlo in soli due mesi! (ride) Poi, dopo che le cose si erano un po' sistemate per il Canale Mii, ho fornito assistenza per lo sviluppo generale del sistema Wii. È stato a quel punto che ho iniziato a pensare ad Animal Crossing e mi sono detto: "Non è ora di iniziare a programmare il prossimo titolo?" Ma non avevo davvero tempo, quindi non sapevo cosa fare.
All'epoca partecipavo spesso a riunioni sullo sviluppo del sistema Wii, quindi ho avuto tante opportunità per discutere con Nogami-san. Ma pareva che il lavoro al Canale Mii sarebbe durato ancora a lungo, perciò mi chiedevo quando avrebbe potuto iniziare a lavorare ad Animal Crossing.
È stato a dicembre del 2006. Il mio impegno per le funzioni del sistema Wii era giunto al termine, così abbiamo cominciato a lavorare ad Animal Crossing. Avevo ancora del lavoro da sbrigare sul Canale Mii, dopo il lancio, ma l'ho fatto contemporaneamente all'inizio dei lavori per Animal Crossing.
Questo significa che ci sono voluti quasi due anni per sviluppare questo titolo. Può dirci di quale aspetto della nuova console Wii era più consapevole mentre pensava allo sviluppo di un titolo Animal Crossing per Wii?