Oggi parleremo di The Legend of Zelda: Twilight Princess. Molti sviluppatori si sono occupati di questo progetto, per cui vorrei far partecipare più persone possibili alle nostre interviste. Innanzi tutto abbiamo invitato i sei membri dello staff che ha guidato il lavoro. Sono tutti giovani e per la prima volta hanno preso le redini di un progetto. Successivamente inviteremo sei sviluppatori con maggior esperienza e infine faremo delle domande ai direttori (Shigeru) Miyamoto-san e (Eiji) Aonuma-san. Bene, oggi cominciamo con i giovani sviluppatori, prego.
Sono Nishimori, della divisione EAD. Sono stato incaricato principalmente del design del protagonista, cioè di Link. Precedentemente sono stato responsabile delle animazioni dei personaggi non giocanti (PNG) di Wind Waker e dei personaggi di Mario Kart: Double Dash!!
Mi chiamo Kitagawa e lavoro anch'io per la divisione EAD. All'inizio ho lavorato come chief designer per i dungeon, ma durante lo sviluppo ho assunto l'intera direzione dei dungeon, cioè mi sono occupato principalmente di creare le parti giocabili del software. In passato sono stato incaricato di creare le zone di Luigi's Mansion, dei dungeon di Wind Waker e successivamente del design del logo e del menu principale di Pikmin 2.
Sono Miyagi, della divisione EAD. In questo lavoro, mi sono occupato della progettazione del field design e della gestione del team corrispondente. I software principali a cui ho lavorato finora sono Super Mario Sunshine e Pikmin 2, ma ho collaborato in veste di assistente alla creazione di alcune zone di Wind Waker.
Mi chiamo Tominaga e faccio parte della divisione EAD. Anche io sono stato incaricato della direzione delle parti giocabili del software, come Kitagawa-san, però ero il responsabile del game design sulla mappa. Tra i lavori svolti finora, mi sono occupato della disposizione degli scrigni e degli avversari in Wind Waker. Successivamente ho scritto il testo di Mario Kart: Double Dash!! e mi sono occupato della sua localizzazione a livello mondiale. Recentemente ho aiutato durante il debug di Four Swords Adventures e ho diretto Super Mario 64 DS.
Sono Kyogoku, della Divisione Analisi Entertainment e Sviluppo. In questo episodio di Zelda sono stata la responsabile dello script e della pianificazione degli eventi in cui apparivano PNG. Prima di entrare in questo team, mi sono occupata dello script di Four Swords Adventures.
Penso che per tutti voi sia stata la prima volta che affrontavate un progetto così articolato come questo. Il livello di sviluppo software richiesto per questo Zelda non è mai stato così elevato e, data la grandezza del progetto, immagino che sia stato estremamente difficile riunire assieme le idee di così tante persone, mantenendo l'integrità del progetto. Secondo me il concetto che ognuno ha dell'essenza di Zelda, può essere il punto di coesione di tutti elementi presenti. Perciò vorrei ora chiedervi cos'è che rende Zelda unico, secondo voi. Cominciamo da lei, Oyama-san.
Dunque... Nel team di sviluppo abbiamo discusso ogni giorno sulla domanda "che cosa è Zelda" e penso che non ci sia una definizione chiara, che metta tutti d'accordo. Non ci sono delle direttive scritte su un qualche foglio, ma d'altra parte c'è la storia di Zelda, fin dalla sua prima apparizione con The Legend of Zelda per il Famicom Disk System1 . Quella storia, che attraversa tutti i giochi, è ormai tradizione. Come, ad esempio, il fatto che Link usa la spada con la mano sinistra... 1The Legend of Zelda fu realizzato per Famicom Disk System in Giappone. Nel resto del mondo, fu realizzato nel formato di una normale cartuccia per NES.
Ha ragione. (ride) Abbiamo considerato i movimenti eseguiti con il telecomando Wii e in questo Zelda per Wii, Link usa la spada con la mano destra. Chiaramente abbiamo pensato che fosse la strategia migliore, ma anche solo su questo punto abbiamo ricevuto critiche di colleghi che dicevano: "Ma Link non era mancino?" E questo ci riporta a riflettere sull'essenza di Zelda. Abbiamo dovuto affrontare questo problema per ogni cosa, come per la disposizione dei nemici o per l'interfaccia. Ma, nonostante ciò, non saprei esprimere a parole questo concetto.
Probabilmente non si riesce a esprimerlo a parole, ma sembra che sia un concetto condiviso da molte persone.
Come specialisti del settore, potreste dire su quali punti avete posto particolare attenzione, per non infrangere il concetto di Zelda? Kitagawa-san, qual è la sua opinione?
Io mi sono occupato dei dungeon e ho lavorato principalmente sugli enigmi. Per sapere cosa fosse Zelda, ho pensato che non si potesse far altro che giocare con gli episodi passati.