Cosa è successo all'interno di PlatinumGames che vi ha portato a presentare una seconda volta il progetto a Nintendo? Immagino che non sia stato semplice per voi riscrivere il progetto.
Esatto. Per quanto concerne PlatinumGames, il progetto riguardava principalmente i personaggi, quindi lo abbiamo messo in stand-by per un po' perché sapevamo che sarebbe stato difficile se non avessimo ottenuto il consenso. Kamiya in realtà era impegnato da tempo su un altro progetto.
Ma una serie di fattori relativi a quel nuovo progetto ci hanno portato poi a metterlo da parte. Quindi quando Kamiya e io ci siamo confrontati sul da farsi, mi ha convinto a dire "Io voglio lavorare all'altro progetto."
Una volta rivisti diversi elementi, abbiamo deciso di lasciare il gioco come era stato originariamente proposto, abbiamo creato una demo su PC dove i personaggi esistenti erano sostituiti da supereroi e l'abbiamo portata a Nintendo.
Quando il progetto è stato avviato, i personaggi erano più del tipo di Viewtiful Joe11, come i supereroi oscuri nei libri di fumetti americani. Mi piaceva molto quello stile e ho pensato che potessimo adottarlo.11. Viewtiful Joe: gioco d'azione a scorrimento laterale realizzato da Capcom per Nintendo GameCube, uscito in Giappone in giugno 2003 e in Europa in ottobre dello stesso anno. Il gioco presenta l'originale "azione VFX" che consente al giocatore di manipolare il tempo e lo spazio. Inoltre, è caratterizzato da una grafica nello stile unico dei fumetti americani. In seguito diede vita a una serie di giochi e in Giappone fu utilizzato per una serie anime in TV.
Matsushita-san ama i giochi d'azione, quindi gliel'ho mostrato e gli ho chiesto "Il progetto sarà davvero interessante. Ci lavorerebbe con me?" E lui ha risposto subito qualcosa del tipo "Le immagini sono troppo scure. Non piaceranno ai bambini delle elementari e delle medie."
Sì. (ride) Ero convinto che dovessimo cambiarle. Ma non potevo mica dire "Così sembra troppo un libro a fumetti, non va bene" a chi aveva già fatto un gioco in quello stile. O no?!
Avevo sentito che i ragazzi di PlatinumGames erano molto particolari, quindi in azienda abbiamo avuto una serie di discussioni sul come relazionarci con loro e sulla necessità di dare o meno la priorità al progetto di PlatinumGames e svilupparlo.
Ma alla fine, si è deciso che per raggiungere il maggior numero di persone possibile, si doveva cambiare la grafica.
Ad essere onesti, quando l'ho sentito, ho pensato, "Sapevo che sarebbe venuto fuori." Avevo anche ammesso a me stesso che sarebbe stato un prodotto troppo di nicchia se l'avessimo tenuto così. Ma non sapevo decidere cosa fosse meglio. E poi Inaba mi ha detto quali erano i suggerimenti di Nintendo...
(Rivolgendosi a Kamiya-san) Dal modo in cui lo dice sembra che abbia accettato subito, ma in realtà abbiamo discusso un bel po', non è vero?