Rifare The Legend of Zelda: Ocarina of Time senza distaccarsi troppo dall'originale, uscito nel 1998, e allo stesso tempo adattarlo ai gusti di oggi, deve essere stato un compito arduo e pieno di contraddizioni. Ishii-san, come ha risolto questo problema?
La mia posizione riguardo ai cambiamenti da apportare al gioco è stata, prima di decidere, di parlare con il team che aveva realizzato l'originale, a cominciare da Aonuma-san, del loro spirito di gruppo e di cosa loro ritenevano importante. In questo progetto, ho cercato soprattutto di lavorare collaborando il più possibile con il vecchio team. Altrimenti, sarebbe stato un fallimento.
Ha cercato di assicurarsi che non ci fossero incongruenze tra il team di Grezzo e il vecchio team, tenendosi in contatto con entrambi. Ma dubito che siete stati tutti d'accordo fin dall'inizio.
No. Come realizzatori, morivamo dalla voglia di inserire le nostre idee. All'inizio, ogni membro del team tendeva a concentrarsi sui dettagli, considerando i particolari piuttosto che l'intero progetto, per così dire. Ma dopo aver parlato con il vecchio team, è venuto fuori quel senso di condivisione indispensabile per capire cosa mettere a posto e dove.
Pensavo che un'altra questione importante fosse ciò che chiamavo "memoria complementare"; pensavo che i ricordi degli appassionati e le nostre idee fossero complementari.
Poiché il gioco risale a 13 anni fa, dovete raggiungere il giusto equilibrio visivo, considerando fino a che punto è stato idealizzato dagli appassionati.
Sì. Uno dei membri del nostro team ama davvero The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Nella sua testa c'è un limite ideale. Per lui è inconcepibile realizzare il gioco al di sotto di quel limite. In questo modo, però, ne soffrirebbe l'equilibrio complessivo e, a mente fredda, ci si accorgerebbe che il gioco è stato modificato troppo; pertanto la strategia del team è stata di oscillare tra passato e presente.
Abbiamo dato delle anticipazioni e chiesto il parere di Ikuta-san e degli altri. Chiedevamo cosa non corrispondeva alle loro aspettative e poi correggevamo laddove necessario. Ci fu una discussione quando noi, da programmatori, volevamo fare piazza pulita dei bug. Ma i membri del team che avevano giocato con la vecchia versione del gioco dissero che i bug erano divertenti! E noi: "Cosa?!" (ride)
Non sarebbe stato divertente se gli amici non potessero dire: "Sai di questa cosa?" Perciò abbiamo lasciato quei bug che non causavano problemi ed erano utili al gioco.
Sì. Se qualche bug non poteva proprio essere ignorato, lo eliminavamo a malincuore e così, anche se non tutti, abbiamo lasciato quanti più bug possibili in modo da far contenti i giocatori.
Abbiamo avuto qualche difficoltà a ricreare l'indicatore originale dello Z-Targeting5 nello spazio stereoscopico del Nintendo 3DS. Nell'originale, quando si aggancia un personaggio, sembra che una persona nascosta dietro un'altra ci viene di fronte, ma in 3D la prospettiva non è la stessa. Per Nintendo 3DS, abbiamo modificato l'indicatore rendendolo semitrasparente quando c'è profondità, mantenendo così la sensazione visiva della distanza. 5. Indicatore originale dello Z-Targeting: indicatore che compare quando il giocatore preme il pulsante Z. Il punto di vista si sposta dietro le spalle di Link, che può parlare a distanza con i personaggi e avvantaggiarsi in battaglia agganciando i nemici. In The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, i giocatori premono il pulsante L.