Era una novità.
Adesso non è niente di particolare ma, per quel che ricordo, in nessun gioco prima di The Legend of Zelda: Ocarina of Time la musica cambiava senza interruzioni quando si affrontava un'avventura e iniziava una scena di combattimento.
Quando iniziava un combattimento, iniziava anche il relativo tema musicale. Poi, alla fine del combattimento, ricominciava la musica originale. Il passaggio, secondo me, era armonioso e pulito. La sensazione di immergersi nell'avventura era così intensa che, e non lo dico perché a quel tempo non lavoravo per Nintendo, reputavo Ocarina of Time un vero capolavoro.
Dopo una lunga storia d'amore con Ocarina of Time, come è stato lavorare sulla versione per Nintendo 3DS?
All'incirca a marzo dell'anno scorso, hanno chiesto se c'era qualcuno disponibile a lavorare sulla musica. All'inizio, pensavo di lasciare il lavoro ai colleghi più giovani, ma Kondo-san mi ha chiesto di tenerli d'occhio.
Prima abbiamo parlato di come a quei tempi, nella maggior parte dei casi, i giochi potevano utilizzare solo tracce audio preconfezionate e delle limitazioni tecnologiche a cui dovevamo sottostare, perciò all'inizio abbiamo deciso di seguire questa strada. Dal punto di vista tecnologico, è stato difficile variare la musica in tempo reale per adattarla alle diverse situazioni di gioco. Per questo motivo, all'inizio abbiamo deciso di abbellirla con arrangiamenti musicali più attuali. Ma, quando ero a metà del lavoro, Kondo-san, all'improvviso, disse: “Assicuratevi di rimanere fedeli alle sonorità del Nintendo 64”.
Così ho radunato la squadra di sviluppo e ho detto: “Dobbiamo rifare tutta la musica ricreando le sonorità del Nintendo 64, forza diamoci da fare!” E abbiamo ricominciato tutto da capo.
Sì. A proposito, Kondo-san, perché la musica utilizzata nella piana di Hyrule doveva cambiare ogni volta?
Quando ho ascoltato per la prima volta il progetto di Ocarina of Time, ho pensato: “Sarà un gioco con un campo d'azione davvero grande!” C'era una vasta distesa di terra al centro e ci si doveva spostare a cavallo per raggiungere la parte opposta!
Sì, la piana di Hyrule era talmente grande che era una fortuna avere un cavallo!