Nonostante tutto, la genesi di Oro e Argento fu molto complicata.
I titoli uscirono nel novembre 1999, il che significa che ci vollero tre anni e mezzo per portarli a termine.
In effetti, in quel momento avevamo pochissimi programmatori. Non fu solo il caso di Oro e Argento, ma anche di Red e Green. Avevamo solo quattro programmatori, all'incirca.
Per di più, anche se stavamo creando i giochi con un team ridotto all'osso, avevamo tantissime idee sulle funzioni che volevamo includere nei giochi. Credo che questo sia il motivo di una genesi tanto complicata.
Poi, mentre Game Freak era nel pieno dello sviluppo di Oro e Argento, sorse la discussione sulle versioni da produrre per il mercato americano.
Red e Green erano diventati un tale fenomeno in Giappone che ci era stato chiesto di farli uscire anche in America. Ma il lavoro sulle versioni americane avrebbe ritardato ulteriormente lo sviluppo di Oro e Argento.
Anche se all'epoca non lavoravo per Nintendo, non so come, finii col fare da tramite tra voi e Nintendo. (ride)
A quel tempo non ero dipendente di Nintendo ma Presidente di HAL Laboratory. Contemporaneamente, ero membro del consiglio di amministrazione di Creatures Inc. e finii con l'essere coinvolto. L’obiettivo era individuare il modo migliore per localizzare le versioni di Red e Green destinate al mercato oltreoceano. A tale scopo mi fu dato il codice sorgente di Red e Green, io lo studiai e suggerii come adattarlo al reparto di Nintendo che si occupava delle localizzazioni.
Contemporaneamente, uscì Pokémon Stadium16... 16Il gioco Pokémon Stadium uscì in Giappone il 1° agosto 1998 per Nintendo 64 e permetteva ai giocatori di creare battaglie in 3D tra i Pokémon e di gestire i loro Pokédex. Era compatibile con le versioni Red, Green, Blu e Giallo.
No, no, va bene! (ride) Studiare il programma per il sistema di battaglie dei Pokémon faceva parte del mio lavoro.
Creai quel programma di battaglie e mi ci volle un bel po' per metterlo insieme. Ma quando sentii che Iwata-san era riuscito ad adattarlo in una settimana circa e che già funzionava... ecco, pensai: "Che razza di Presidente è questo!?" (ride)