Le versioni Oro HeartGold e Argento SoulSilver di cui stiamo parlando sono remake di Pokémon Oro e Argento. In precedenza, avevate anche fatto un remake di Rosso e Verde, giusto?
Sì, i remake uscirono con i titoli Rosso Fuoco e Verde Foglia17. Quindi, nel caso di Oro HeartGold e Argento SoulSilver si trattò del secondo remake di titoli della serie Pokémon. 17 Fuoco e uscirono in Giappone per Game Boy Advance il 29 gennaio 2004 ed erano i remake di Red e Green arricchiti con numerose nuove funzionalità.
Quando uscirono Rosso Fuoco e Verde Foglia, ricordo di aver pensato che, pur essendo titoli fantastici per i nuovi giocatori di Pokémon, non volevo che fossero completamente identici ai loro predecessori ora che l'hardware di Game Boy Advance era cambiato18. Per questo motivo, venni a mostrarle l'adattatore wireless19 che avevamo appena finito di realizzare. In poche parole, la mia intenzione era fare una pubblicità spietata del nuovo prodotto con lei. 18Game Boy Advance era la console della serie successiva a Game Boy Color e uscì in Giappone il 21 marzo 2001.19L'adattatore wireless era un accessorio per Game Boy Advance che permetteva il gioco multiplayer in modalità wireless. In Giappone uscì abbinato a Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia il 29 gennaio 2004.
Pensai che dovevo assolutamente farlo vedere a Ishihara-san, il "re dei giocattoli tascabili".
All'epoca, facevo domande ovvie, del tipo: "Quindi 'senza fili' significa che non c'è bisogno di fili, giusto?" (ride)
Beh, avevamo associato Pokémon all'idea che era possibile scambiarsi i Pokémon collegando le console con un cavo fisico. Le feci domande di ogni genere, come "Che tipo di cose renderà possibile questo dispositivo?" oppure "Fino a quale distanza può funzionare?". Alla fine, capii la novità rappresentata dall'adattatore wireless e ricordo di aver pensato: "Il potere della scienza è sbalorditivo!" (ride)
"Il potere della scienza è sbalorditivo!" È la prima battuta pronunciata in Red e Green, giusto? (ride) Ad ogni modo, visto che la sua reazione all'adattatore wireless era stata così positiva, lo affidammo a Game Freak.
Vero. All'epoca, facevamo prove per capire fino a quale distanza era possibile ricevere il segnale wireless e lo staff di Game Freak usciva dalla sala riunioni dicendo: "Guarda! Il collegamento tiene!" (ride)
Era divertente osservare queste scene in cui tutti provavano. Alla fine divenne un'adunata di persone che dicevano tutte: "Il potere della scienza è sbalorditivo!" (ride) Ma credo che essere stati capaci di intuire le possibilità della tecnologia senza fili ha portato Nintendo DS ad essere com'è oggi.
In effetti, l'adattatore wireless significava che anche il semplice scambio di Pokémon diventava qualcosa di completamente nuovo e diverso da come era stato concepito fino ad allora.