Mentre la popolarità di Red e Green si diffondeva, uscirono numerosi altri prodotti ispirati a Pokémon. Insieme ai prodotti su licenza che comparivano a ripetizione, come le carte collezionabili9, iniziò anche la messa in onda di una serie a cartoni animati10 e venne prodotto un film11. A quel tempo lei, Ishihara-san, presiedeva un meeting settimanale in cui esaminava i prodotti su licenza. 9Un gioco con carte collezionabili basato sul mondo dei Pokémon uscì nell'ottobre 1996. I giocatori potevano sfidarsi tra loro e collezionare e scambiare le carte da gioco.10Una serie a cartoni animati trasmessa da TV Tokyo seguiva le avventure di Satoshi, deciso a diventare allenatore di Pokémon. Il cartone venne mandato in onda in Giappone a partire dall'aprile 1997. Nel Regno Unito e in altri Paesi il personaggio di Satoshi è stato ribattezzato Ash Ketchum.11Il primo film dei Pokémon, Pokémon il film - Mew contro Mewtwo uscì in Giappone nel luglio 1998.
Ebbi occasione di partecipare ad alcuni di questi meeting sui diritti d'autore e fui davvero colto di sorpresa. Ishihara-san, lei non si limitava a dare o rifiutare il consenso ai vari prodotti proposti a getto continuo, ma dava raccomandazioni molto dettagliate su come bisognava fare quella o quell'altra cosa... Ciò che mi colpì di più furono le sue parole: "Dobbiamo chiederci perché questo prodotto dovrebbe usare il marchio Pokémon".
Non si trattava semplicemente di mettere l'immagine dei Pokémon su una serie di prodotti. Lei diceva sempre: "Voglio sapere per quale motivo questo Pokémon dovrebbe essere usato su questo prodotto". Inoltre, se mancavano le idee, lei aiutava gli altri a farsene venire di nuove all'istante. Ricordo che pensai che fare un simile lavoro una volta a settimana era un'impresa sovrumana. In genere, quando fai sempre la stessa cosa, finisci con l'abituarti e non sei più in grado di mantenere la stessa concentrazione. Ma lei, Ishihara-san, è diverso. Ecco perché quando spiego ad altri che tipo di persona è Ishihara-san, dico: "È una persona davvero fuori dal comune, in cui si fondono concentrazione e resistenza". (ride) Lo ripeto spesso.
C'è anche un'altra cosa che mi è rimasta impressa. Ricordo che tutti noi che eravamo impegnati nella costituzione di Creatures, Inc. chiamavamo Ishihara-san "il re dei giocattoli tascabili". (ride) Se lo ricorda?
Proprio così! (ride) È la definizione perfetta dei Pokémon o, per dirla in altri termini, è la definizione perfetta anche di Nintendo DS. Soprattutto nel caso di Nintendo DSi, che puoi personalizzare e far diventare qualcosa di unico, "My DS". Include poi numerosi strumenti di comunicazione e possibilità di espansione. Questi strumenti si possono estendere e potenziare e lo stesso dispositivo può essere perfezionato in modo che sia pronto per successive evoluzioni. Penso che questi elementi siano essenziali e che quindi sia Pokémon sia DSi rappresentino il meglio dei "giocattoli tascabili".
Lei ha appena usato l'espressione "il meglio": ora io credo che anche nel nome, Oro e Argento12 vogliano significare il meglio dei giochi Pokémon. 12 e , nei quali compaiono Pokémon di diverso colore, uscirono in Giappone il 21 novembre 1999. I due giochi sono compatibili anche con Game Boy Color.
È così. Dopo l'uscita di Red e Green, cominciammo a lavorare su questi titoli, pensando che Oro e Argento sarebbero stati il meglio della serie di giochi Pokémon.