Dunque avevate eliminato quasi completamente i livelli ambientati in cielo?
Poco fa Tezuka-san ha detto che all'inizio l'idea era creare livelli di gioco ambientati sulla terra, nel mare e nel cielo. Ma c'è stato un momento in cui avevamo praticamente eliminato l'elemento cielo.
Esatto. Avevamo iniziato a creare livelli in cui Mario saliva sulle nuvole, ma ad un certo punto li abbandonammo, in parte a causa dei limiti di memoria. Però, siccome Tezuka-san era contrario alla loro eliminazione, in seguito li ripristinammo aggiungendoci le liane.
Sì, infatti. Pensavo che in Super Mario si sarebbe potuto fare qualcosa di simile a "Il giardino incantato" (Jack and the Beanstalk). Mi limitai a suggerire che sarebbe stato bello che Mario potesse raggiungere il livello in cielo arrampicandosi in cima ad una pianta di fagioli. Allora, da questa idea, Miyamoto-san propose la possibilità di colpire un blocco per far crescere una liana .
Ma proprio quando ci sembrava di aver trovato una soluzione per far salire Mario in cielo, ci si presentava un altro problema: come riportarlo a terra.
Siccome pareva non esserci altro modo per far scendere Mario dal livello in cielo, all'inizio pensammo che forse poteva saltare giù. Anche se, normalmente, a nessuno passa per la mente di saltare!
Ma posizionando a mezz'aria monete che spingevano i giocatori a saltare, sarebbe stato semplice per chiunque ritornare a terra.
In Super Mario, il giocatore sa benissimo che ovunque siano le monete, indipendentemente dall'altezza, sarà possibile raccoglierle senza subire danni. Se il gioco fosse stato sviluppato da qualche malintenzionato, una caratteristica di questo tipo sarebbe potuta essere utilizzata per ingannare il giocatore e fargli perdere un turno. Se così fosse, nessuno salterebbe verso le monete, anche se fossero veramente allettanti. Ma in Super Mario, c'è quella fiducia intrinseca: "Se salti verso le monete, non può succedere nulla di male." Ecco perché i giocatori erano in grado di saltare a terra senza esitazioni.
Ecco perché durante lo sviluppo ci dicevamo spesso: "Non possiamo tradire le aspettative dei giocatori."
Dicevamo così, vero? E spesso si sentiva dire anche: "Questo rovinerà il divertimento del giocatore, quindi è meglio toglierlo."
Ho l'impressione che durante tutta la serie, i giochi siano stati realizzati con un impegno stabile per "non tradire le aspettative del giocatore" o per "non guastare il suo divertimento". Ma con Famicom avevate certamente una marea di limitazioni. Avete adottato principalmente il procedimento per tentativi?
Sì, certo. Ad esempio eravamo obbligati a rappresentare i dettagli grafici sullo schermo usando soltanto 256 componenti.