A quando risale la nascita del "trio d'oro" formato da Miyamoto-san, Tezuka-san e Nakago-san?
Fu in occasione di Super Mario Bros. 17, però, come ho detto prima, la prima volta che ho incontrato Tezuka-san è stato quando mi ha presentato come nuovo componente del personale. All'epoca Tezuka-san stava… 17 Super Mario Bros. era un gioco platform per Famicom, uscito in Giappone a settembre 1985.
Ciò significa che Tezuka-san e Miyamoto-san stavano lavorando a Devil World, proprio nello stesso periodo in cui Miyamoto-san si occupava di Excitebike con Nakago-san.
Ed Excitebike in novembre dello stesso anno. Siccome lo sviluppo di Excitebike era a Tokyo, ero spesso in trasferta con Miyamoto-san e spesso eravamo alloggiati in hotel. Era proprio all'inizio della "bolla economica" e a volte era veramente difficile trovare una stanza in hotel. È capitato anche di dover dormire nello stesso letto.
E fu così che nacque Excitebike. Successivamente abbiamo cominciato a lavorare a Super Mario e The Legend of Zelda 18 contemporaneamente. 18 The Legend of Zelda era un gioco d'azione e avventura, uscito per Famicom Disk System di Nintendo in Giappone nel febbraio 1986.
Esatto, anche questi due titoli furono sviluppati parallelamente. Stranamente molti appassionati di videogiochi non lo sanno, ma i primi titoli Super Mario e Zelda furono creati nello stesso momento con lo stesso staff. Adesso è qualcosa di assolutamente assurdo! (ride)
L'idea iniziale di Super Mario era la volontà di creare un gioco dinamico e atletico, ambientato a terra, per mare e in aria con un personaggio enorme.
Esatto, volevamo un Mario grande circa il doppio del normale. Ma non mi ricordo bene se abbiamo usato Mario fin dall'inizio.
Esatto. All'epoca un quadrato che si muoveva rappresentava un'idea rivoluzionaria! La SRD aveva fatto sperimentazioni con un quadrato che si muoveva ondeggiando.