Innanzitutto grazie ad entrambi per essere qui con me oggi.
Allora, voi due pranzate con Miyamoto-san praticamente ogni giorno. E qualche volta mi unisco anch'io, il che significa che passiamo un sacco di tempo insieme. Ma questa è la prima volta che c'incontriamo in un contesto formale come questo. Sebbene le interviste di Iwata Chiede siano ormai un'istituzione, questa è la prima volta che voi due vi partecipate ufficialmente, vero Tezuka-san?
Sa, ho sempre avuto la sensazione che lei sospettasse che ci fosse qualche secondo fine dietro a queste interviste... (ride)
(ride) Il motivo per cui vi ho chiesto di partecipare a questa intervista è che ritengo impossibile parlare della storia di Mario senza far riferimento al trio formato da Miyamoto-san, Tezuka-san e Nakago-san. Forse possiamo iniziare con una breve descrizione dei vostri ruoli.
Io sono producer presso la divisione Entertainment Analysis and Development (EAD) e lavoro a fianco di Shigeru Miyamoto-san nella supervisione di tutti gli aspetti dello sviluppo dei giochi.
Praticamente ha lavorato a fianco di Miyamoto-san fin da quando è stato assunto in azienda, vero?
Quindi ha iniziato da noi l'anno dopo il lancio di Famicom1. 1 Famicom, conosciuta come NES (Nintendo Entertainment System) al di fuori del Giappone, era una console di gioco realizzata nel luglio 1983.
Mi ricordo bene il momento in cui Tezuka-san fu assunto. Miyamoto-san lo accompagnò in giro per l'ufficio per presentarlo a tutti noi... Ai tempi in cui Tezuka-san era ancora molto magro... (ride)
Sì, a quel tempo era solo Tezuka, il ragazzo nuovo in azienda. E oggi ci conosciamo da 25 anni… (ride)
Attualmente sono presidente di SRD2. Originariamente sono giunto alla Nintendo come assistente alla programmazione di Famicom e da allora ho avuto la fortuna di essere coinvolto in numerosi prodotti Nintendo. 2 SRD è una società fondata nel 1979 per la programmazione videogiochi, lo sviluppo e la vendita di pacchetti CAD (Computer-Aided Design). La sede principale si trova a Osaka e il suo ufficio di Kyoto si trova all'interno della sede centrale di Nintendo.
Inizialmente il mio lavoro presso la SRD non aveva assolutamente nulla a che vedere con lo sviluppo di videogiochi. Mi occupavo infatti della programmazione di software di calcolo per ufficio da utilizzare su normalissimi personal computer.