Direi quando abbiamo realizzato la città.
Fujisaka, tornando al lungo processo di sviluppo, ci sono stati dei punti di svolta particolarmente significativi?
Abbiamo realizzato la città iniziando a mettere insieme gradualmente elementi del sistema di gioco e c'era la sensazione tangibile che, se avessimo continuato così, saremmo arrivati fino in fondo.
Sakaguchi stava impiegando metodiche di lavoro nuove per questo titolo, perciò il team di sviluppo all'inizio deve aver brancolato nel buio. Come avete iniziato a mettere insieme la città?
Già! (ride) È stato solo quando abbiamo realizzato la città che abbiamo finalmente cominciato a vedere la direzione verso cui voleva indirizzarci Sakaguchi, e cosa intendeva quando diceva: "Mostrate al giocatore questo" e "Fategli provare questo".
Ah, è davvero incoraggiante quando condividi questa unità di intenti nello sviluppo quando lavori insieme a tanta altra gente. Ti viene naturale esplorare e andare alla scoperta di cose nuove e, da quel momento in poi, puoi procedere senza che Sakaguchi ti dica cosa fare.
È semplicemente impossibile che in un processo di sviluppo durato tre anni non si sia verificato nessun contrattempo! (ride) In effetti, senza scontri e conflitti si perderebbe quell'energia che è cruciale per il processo.
Lei è il direttore responsabile dello sviluppo del gioco, la decisione finale spetta a lei.
Ecco perché più e più volte... beh, sono stato piuttosto esigente e ho preteso di fare le cose a modo mio. In particolare, sono stato duro con i programmatori. Ma in questo team avevano tutti una bella tempra.