Così, avete trascorso un anno procedendo per tentativi con l'aiuto del "Tofu-kun". Qual è stata la difficoltà più grande che avete dovuto affrontare in questo periodo?
Mentre tentavamo di escogitare un nuovo sistema di combattimento per The Last Story, le parole chiave erano "ordine" e "caos". L'idea centrale era che la vittoria sarebbe giunta imponendo l'ordine sul caos del campo di battaglia.
Quindi devi mantenere l'ordine sul tuo fronte e tentare, contemporaneamente, di far precipitare l'ordine del nemico nel caos.
Esatto. L'eroe, Zael, ha un potere chiamato "Concentrazione", che gli dà un certo controllo sull'ordine e il caos. Utilizzando la "Concentrazione", Zael cattura l'attenzione dei nemici, il che significa che può attaccare su tutto il campo di battaglia, portando il nemico fuori posizione. Ma non riuscivamo a farla funzionare. Si limitava a causare un gran subbuglio sul campo di battaglia, che non avvantaggiava nessuno. Eravamo preoccupati che utilizzando la "Concentrazione" potessi addirittura finire per perdere la battaglia.
La sfida più grande per noi era la necessità di regolare la forza della "Concentrazione" a seconda dei nemici che avevi di fronte o alla situazione sul campo di battaglia. Ad esempio, uno dei tuoi compagni può essere un mago e gettare un incantesimo durante una battaglia. Mentre lui getta l'incantesimo, i nemici possono andargli incontro e circondarlo. Se Zael usa la "Concentrazione", può fare da esca, attirando tutta l'attenzione dei nemici su di sé5. Ma poi abbiamo dovuto decidere a quale punto i nemici riportavano l'attenzione nuovamente sul mago. Uno dei nemici poteva avvertire il pericolo e guardare verso il mago, mentre un altro poteva tenere lo sguardo fisso su Zael. 5 Maggiori dettagli sulla "Concentrazione" sono disponibili qui.
Il sistema della "Concentrazione" funziona più o meno allo stesso modo in tutto il gioco. Ma senza le modifiche che avete apportato ai parametri per adattarla ad ogni singolo caso, non avrebbe funzionato così come avevate in mente all'inizio. Avete continuato a fare queste modifiche anche dopo il passaggio dal "Tofu-kun" alla grafica del gioco vera e propria?