Ora che l'uscita di The Last Story è imminente, ripensando al lungo processo di sviluppo, qual è stato secondo lei, Matsumoto, il momento più difficile?
È qualcosa che finora non ho voluto menzionare, ma in effetti ho sentito i membri del team chiedere: "Per quanto tempo ancora Matsumoto ha intenzione di dar retta a Sakaguchi?" L'ho sentito dire nei bagni dell'ufficio.
Ah, quello che ha appena detto mi riporta alla mente la prima volta che ho lavorato con Miyamoto. Mi disse: "Quando rifai un gioco daccapo, è allora che inizia il divertimento". Quello che intendeva era che ci sarà sempre qualcosa di cui non ti sei accorto finché non vedi all'opera il gioco completo. Ma tutto sta nelle energie che sei capace di risparmiare per continuare a fare modifiche con un tempo limitato a disposizione.
È vero. Si realizzano giochi in tutto il mondo, perciò se vuoi che la tua visione personale come autore si imponga sulle altre, devi tenere la mente fissa su ciò che vuoi creare, non importa quanto possa essere difficile. Ecco perché volevo continuare a lavorare finché mi fosse stato permesso di farlo.
La persona responsabile del progetto di Nintendo mi teneva informato sui progressi e pensavamo a cosa potessimo fare per aiutarvi a realizzare la vostra idea. Credo che fosse più importante del rispettare la scadenza originale. Ma mi chiedo in che modo il team è rimasto così motivato, nonostante corresse una maratona senza riuscire a vedere la linea del traguardo. Come siete riusciti a ottenere un simile risultato?
Beh, innanzi tutto c'è da dire che erano tutti terrorizzati da Matsumoto. (ride) Poi c'era il fatto che i programmatori si divertivano enormemente. Prendiamo come esempio una delle creature del gioco, l'orco. Ora, questo orco era incatenato e la programmazione che doveva creare le catene era evidentemente troppo elaborata. I programmatori adorano lavorare su cose del genere.