l’intervista originale è stata pubblicata il 17 agosto 2010.
Oggi sono per la terza volta in compagnia di Sakaguchi e di Nobuo Uematsu, il responsabile delle musiche di The Last Story. Voi due lavorate insieme da molto tempo. Volete parlarmi di come è nata la vostra collaborazione? Come vi siete conosciuti?
Ero il direttore della società che, all’epoca, era composta interamente da personale part-time. Eravamo nel pieno dello sviluppo del nostro primo titolo, The Death Trap2, e cercavamo qualcuno che si occupasse della musica. 2The Death Trap è un’avventura per PC uscita solo in Giappone. È stato il primo titolo sviluppato da Square e Hironobu Sakaguchi era il responsabile dello scenario del gioco.
Proprio così. Se non sbaglio, in quel periodo Uematsu aveva un lavoro part-time a Hiyoshi, dico bene?
Sì, è vero. Lavoravo in un negozio di noleggio di cassette, il tipo di posto che oggi si fa fatica a immaginare sia mai esistito. (ride) Ogni tanto Sakaguchi veniva al negozio e io avrei voluto dargli i miei demo su cassetta. Poi, un giorno, l’ho incontrato per caso in città e lui mi disse: "Square sta per diventare una società completamente indipendente. Vuole unirsi a noi?" Gli ho risposto senza pensarci due volte: "Certo!" (ride)
Sono stato davvero fortunato, poiché non ho dovuto superare nessun esame di ammissione! (ride)
Sono stato assunto da HAL Laboratory3 dopo averci lavorato part-time, quindi neanche io ho mai dovuto passare per un processo di reclutamento o un esame! (ride) In quel periodo accadeva lo stesso a quasi tutti gli sviluppatori software. Un gruppo di persone si univa ad altre, con cui si pensava di poter creare qualcosa di interessante, per poi formare una società. Senza badare troppo alle formalità. 3HAL Laboratory, Inc. è una società di sviluppo di videogiochi giapponese che ha creato le serie Kirby e Super Smash Bros. È stata fondata nel 1980 e Satoru Iwata vi ha lavorato part-time quando studiava all’università; dopo essersi laureato, è stato assunto a tempo pieno.
Penso di no. Ora che mi ci fa pensare, non ho mai visto un suo curriculum! (ride) Ho appreso solo in seguito che Uematsu aveva studiato letteratura inglese.
Sono sempre stato un appassionato di musica. Non tanto di musica classica. Ascoltavo rock e pop alla radio la sera tardi e sognavo una carriera nel mondo della musica. Frequentavo le scuole superiori all'epoca, e mi sembrava un sogno irrealizzabile. Avevo realizzato e inviato dei demo su cassetta ma ottenere un lavoro nell’industria della musica non è una passeggiata. Quando ho conosciuto Sakaguchi, non avevo mai studiato musica seriamente. Ecco perché è stata una grande fortuna per me ottenere quel lavoro. Si vede che era destino.
Di recente, ho parlato con Koji Kondo4 a proposito del venticinquesimo anniversario di Mario. Mi ha detto di avere avuto la possibilità di creare il tema di Super Mario Bros. per il secondo titolo a cui ha lavorato, che oggi tutti conoscono. E anche lui ha tirato in ballo il destino. Uematsu, lei ha detto di essere stato fortunato a trovarsi nel posto giusto al momento giusto, ma forse il merito è anche del destino, che opera in modi misteriosi. 4Koji Kondo è stato il responsabile della realizzazione della musica in molti videogiochi, tra cui quella delle serie Super Mario Bros. e The Legend of Zelda. Lavora alla divisione Entertainment Analysis and Development (EAD) di Nintendo.
Al giorno d’oggi è possibile studiare in un'università specialistica ma all’epoca realizzare musica per videogiochi non era una carriera convenzionale. Ho l'impressione che chi cercava di guadagnarsi da vivere con la musica ha finito per lavorare nel mondo dei videogiochi. Immagino che molti avrebbero voluto lavorare in altri settori, come il cinema, ma i loro sogni non si sono avverati del tutto. Perciò, in quel periodo c’era grande desiderio di realizzare qualcosa di nuovo nell’ambito dei videogiochi, per compensare il fatto che le cose forse non erano andate come si sperava.