Beh... Posso essere completamente sincero?
Sakaguchi, lei ha realizzato giochi per numerose piattaforme. Vorrei chiederle, in tutta onestà, com'è stato sviluppare un gioco per la Wii.
D'accordo. Quando ho lavorato su piattaforme hardware con schermi HD11 con una risoluzione più alta di quello della Wii, ho dato molta importanza al flusso di lavoro e alla "pipeline"12. È una prassi standard nel mondo del cinema, verificare cioè che la "pipeline" di lavoro sia opportunamente implementata in modo che sia possibile creare immagini di qualità superiore. Ma questa volta, lavorando con la Wii, ho iniziato creando il prototipo e poi sono passato all'analisi. Ciò ha significato un metodo completamente diverso da quello che avevo utilizzato per l'hardware su cui avevo lavorato fino ad ora. 11HD sta per "high-definition", ossia alta definizione, e indica una risoluzione maggiore di quella adoperata per le trasmissioni televisive analogiche in definizione standard (SD, "standard definition"). 12Il termine "pipeline" viene adoperato in questo contesto per indicare il sistema che consente di immettere facilmente i dati, ad esempio quelli utilizzati per la grafica e l'animazione, nel software nel corso del processo di sviluppo.
Quindi, secondo lei, il fatto di lavorare sulla Wii le ha dato la possibilità di fare una serie di prove ed esperimenti, che alla fine hanno reso il gioco più intuitivo?
In parte. Ad esser sincero, personalmente penso che le immagini in HD, ormai prevalenti nell'industria televisiva, siano ancora eccessive per il mondo dei videogiochi. C'è una tendenza tra gli sviluppatori a lasciare che tutte le loro energie vengano concentrate nel tentativo di mantenere l'alta qualità delle immagini.
Anche se in futuro sarà necessario riuscire a sfruttare a pieno queste capacità grafiche, se questo aspetto assorbe tutto il tempo di uno sviluppatore, altri potrebbero finire con l'essere trascurati.
Sì, sono d'accordo. Ma ero fortemente contrario a limitare la qualità delle immagini solo perché stavamo lavorando sulla Wii, che non ha una grafica HD. Sono convinto che, alla fine, ciò che abbiamo creato sia all'altezza di altre piattaforme. Siamo riusciti a inserire la texture di rocce e acqua, ad esempio. L'altro aspetto importante è l'animazione.
Ah, certo. Normalmente, se l'animazione, il modello e la risoluzione non sono bene o male allo stesso livello, i movimenti risultano in qualche modo innaturali. Se uno di questi tre elementi è nettamente superiore agli altri, tenderà a risaltare eccessivamente. In questo titolo, però, tutti e tre gli elementi sono perfettamente allineati. Davvero si capisce quanta energia ci avete messo per raggiungere questo risultato.
Alcune decisioni le ho prese io, naturalmente con il contributo degli art director del 3D, tra cui Fujisaka. Capitava spesso di prendere un drink e discutere i principi di funzionamento del gioco, decidendo la direzione da prendere. Le persone tendono a farsi un'idea sbagliata di me se non mi assicuro che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda.
Fondamentalmente mi affido agli altri il più possibile, perché così vengono spesso fuori inaspettatamente delle ottime idee. Naturalmente, faccio commenti e do suggerimenti, ma i giovani spesso vanno avanti da soli e fanno le cose senza informarmi. (ride) Questo alle volte porta a risultati sorprendenti e il mio scopo è riuscire a controllare il processo, in modo da poter delegare compiti e lasciare che se ne occupino altri.