Sì. Prima abbiamo presentato la console Nintendo DS all'E3 nel 20045. Steel Diver è nato allora con la nostra dimostrazione tecnica. 5 E3 (Electronic Entertainment Expo): fiera videoludica annuale che di solito si svolge a Los Angeles.
La mia impressione fu che il gioco era stato bene accolto. Molta gente diceva di divertirsi mentre giocava. Ma non venne subito alla luce. In seguito, siete stati impegnati nello sviluppo di Wii Fit6, tra le altre cose. 6 Wii Fit: gioco di fitness uscito in Giappone per la console Wii nel dicembre del 2007.
Subito dopo quella fiera. NOA (Nintendo of America) voleva che facessimo uscire il gioco per la console Nintendo DSi.
Continuavo a punzecchiarlo. "Ah, a proposito, facciamo progressi?", "Prima o poi lo finirà, giusto?" o "Come procede?"
Il personale di NOA diceva che era divertente, e la squadra di Giles era appena nata, così proposi a Sugiyama-san: "Perché non ci lavorate insieme?"
È stato importante per noi che lei venisse tutti i giorni. Potevamo discutere subito di ogni dettaglio e perfezionare la giocabilità giorno per giorno; in questo modo lo sviluppo procedeva senza difficoltà.
Questo progetto comprendeva personale sia della Vitei che dell'EAD. Lo sviluppo fu portato avanti come se l'EAD si fosse temporaneamente unita con la Vitei. All'inizio, lavoravamo su un'unica versione, quella per la console Nintendo DSi.
È vero. All'inizio, era la versione scaricabile per Nintendo DSiWare7. 7 Nintendo DSiWare: giochi e applicazioni per le console Nintendo DSi e Nintendo DSi XL, scaricabili utilizzando DSi Points nel DSi Shop.
All'inizio abbiamo realizzato il gioco per Nintendo DSiWare, ma abbiamo capito che c'era il potenziale per qualcosa di più importante e così abbiamo deciso di inserirlo nel software per Nintendo DS in vendita nei negozi. A tal proposito, iniziammo a considerare l'aggiunta di altre versioni, ad esempio tentando di realizzare qualcosa di simile a Iwata Chiede: Nintendo 3DS8, di cui si è parlato l'altro giorno in "Iwata Chiede". 8 Kaisen Game: Radar Mission: gioco uscito in Giappone per Game Boy nell'ottobre del 1990. Conteneva due giochi di battaglia navale. In uno bisogna lanciare siluri contro sottomarini nemici, nell'altro usare un radar per distruggere la flotta nemica. Uscito in Europa con il titolo di Radar Mission ("Kaisen" in giapponese vuol dire "battaglia navale").
Miyamoto-san, voleva un'altra versione del vecchio gioco realizzato per la console Game Boy.