Dopo Mario Kart 64, arrivò Mario Kart: Super Circuit5, il primo titolo della serie Mario Kart per una console portatile. Poi fu la volta di Mario Kart: Double Dash!!6, con kart biposto, per il GameCube. Konno-san, lei non ha lavorato a questi due giochi. Come mai? 5 Mario Kart: Super Circuit: il terzo gioco della serie. Rilasciato in Europa nel settembre del 2001, per Game Boy Advance. 6 Mario Kart: Double Dash!!: il quarto gioco della serie. Rilasciato in Europa nel novembre del 2003 per Nintendo GameCube.
Non c'è un motivo particolare. In quel periodo ero molto impegnato con gli sviluppatori second-party e partecipavo allo sviluppo di Luigi’s Mansion7. 7 Luigi’s Mansion: un gioco d'azione-avventura rilasciato in Europa nel maggio del 2002 in contemporanea con il GameCube.
Più tardi decidemmo di fare Mario Kart DS8. Dopo circa nove anni di assenza dal mondo di Mario Kart, è tornato a lavorare a un altro gioco della serie. 8 Mario Kart DS: il quinto gioco della serie. Rilasciato in Europa nel novembre del 2005 per Nintendo DS.
Il nostro gruppo aveva iniziato lo sviluppo di Nintendogs9 e di Mario Kart DS quasi nello stesso momento. Io ero producer per entrambi i progetti, ma Miyamoto-san mi disse che dovevo occuparmi della supervisione del lavoro più come director e che, a parte questo, avevo carta bianca! (ride) 9 Nintendogs: un gioco che stimola bambini e adulti a rapportarsi con i cuccioli. Rilasciato in Europa nell'ottobre del 2005 per Nintendo DS.
Ogni titolo aveva il proprio director e io dicevo a me stesso: “Ok, oggi devo calarmi nel mondo di Mario Kart DS e domani di Nintendogs.” Ma talvolta il director di Mario Kart DS voleva parlare con me nel giorno in cui lavoravo a Nintendogs. Allora lo facevo aspettare fino a sera e iniziavamo a parlare solo dopo che tutti i cagnolini erano definitivamente usciti dalla mia mente. Come director sono abituato a lavorare a un solo progetto per volta, ma questa era la prima volta che partecipavo a più progetti contemporaneamente, per cui è stata molto dura. Ho capito cosa significa essere Miyamoto-san.
Così quella è stata la prima volta che ha capito quanto è difficile essere Miyamoto-san. Probabilmente è per questo che le ha chiesto di lavorare parallelamente a due progetti.
Esatto. Volevamo usare la tecnologia Wi-Fi per passare dalla modalità per quattro giocatori di Mario Kart 64 alla modalità per otto giocatori.
Konno-san è uno dei più accaniti gamer online che abbiamo in azienda. Gli dato l'incarico di partecipare a varie riunioni tra i rappresentanti di diversi reparti per parlare dello sviluppo della Nintendo Wi-Fi Connection.
Ma all'epoca, era quello che si diceva molto chiaramente su di lei. Le sono state utili le conoscenze acquisite come gamer online nelle fasi iniziali di sviluppo della Wi-Fi Connection?
Immagino di sì. Anche se quando abbiamo iniziato a sviluppare Mario Kart DS non c'erano progetti di renderlo compatibile con il Wi-Fi.