Oggi vorrei intervistare i tre responsabili dello sviluppo di Mario Kart Wii. Nel corso degli anni, abbiamo pubblicato diversi titoli Mario Kart fino a quest'ultimo, il sesto della serie. Super Mario Kart1, il primo in assoluto, è uscito sul mercato 16 anni fa, nel 1992. All'epoca ero talmente preso dal lavoro presso Hal Laboratory che riuscivo a malapena a tornarmene a casa la sera, ma ricordo che il giorno dell'uscita del gioco sono corso in un negozio e ne ho comprata una copia, poi sono persino riuscito a trovare il tempo per giocarci. Iniziamo con le presentazioni; cedo la parola per primo a Konno-san. 1 Super Mario Kart: il primo gioco della serie Mario Kart. Rilasciato in Europa nel gennaio del 1992 per Super Nintendo Entertainment System.
Anche se Konno-san sviluppa videogiochi fin dai tempi del NES, questa è la prima volta che partecipa a un'intervista per Iwata Chiede.
È difficile credere che non sia mai stato intervistato qui. E poi c'è Ashida-san che ha partecipato all'intervista Iwata Chiede sull'hardware del Wii.
Uhm... il mio nome non appare nei riconoscimenti del gioco, ma posso partecipare lo stesso?
Quando appaio come General Producer, in genere significa che non ho quasi mai contribuito alle decisioni che venivano prese durante il processo di sviluppo. Ma questa volta ho dato alcuni piccoli suggerimenti su nuovi aspetti come il Wii Wheel e le battaglie tramite la Nintendo Wi-Fi Connection.
Fin dal primissimo gioco. Ho lavorato ai tre giochi per il Super NES, il Nintendo 64 e il Nintendo DS.
Ero sempre nelle vicinanze per dare consigli, ma in generale non ho preso parte alle attività di sviluppo vere e proprie.
Quando è uscito il primo titolo per il Super NES, mi ha molto colpito. Come dicevo prima, anche se all'epoca non avevo tempo per giocare ai videogiochi, mi sono precipitato a comprarlo il giorno stesso dell'uscita! (ride)
All'epoca, per i membri dello staff di Nintendo, HAL Laboratory era sinonimo di tecnologia all'avanguardia e Nintendo era ritenuta un'azienda che sviluppava i propri prodotti con dedizione e buone prospettive di successo. Ma all'incirca nel periodo precedente al lancio del Super NES, vennero a lavorare in Nintendo molti programmatori validi e così iniziammo a creare giochi come F-Zero2 per nostro conto. 2 F-Zero: un gioco di corse ambientato nel futuro prossimo. Rilasciato in Europa nel giugno del 1991, in contemporanea con il Super NES.
E quando uscì F-Zero, in HAL Laboratory accantonammo per un po' tutto il resto per cimentarci nelle prove a tempo. Sarà perché sono stato responsabile dello sviluppo di un gioco di Formula 1 in HAL Laboratory, ma questo tipo di giochi mi ha sempre appassionato.
Iwata-san, non è che per caso ha comprato questo gioco e Mario Kart il giorno in cui sono usciti per studiarne il codice? (ride)