Durante i vari test finalizzati alla creazione del Wii Wheel, avete fatto provare e valutare il controller a molte persone. C'è qualche situazione o aneddoto che vorreste raccontare in proposito?
In fase di registrazione abbiamo pensato di chiedere agli attori che davano le voci ai personaggi di giocare.
Il giorno dopo aver inviato il Wii Wheel a una delle nostre filiali all’estero, ci è arrivata un'e-mail in cui ci chiedevano se era possibile rendere il Wii Wheel compatibile con il controller per il GameCube e come funzionavano i comandi per le derapate e i miniturbo.
Ho risposto dicendo di non preoccuparsi perché, naturalmente, avevamo già previsto la compatibilità con il controller del GameCube e perché dopo aver provato il Wii Wheel avrebbero immediatamente capito che era molto divertente.
Assolutamente. Per questo abbiamo deciso di mettere sulla confezione un'immagine in cui i personaggi impugnano il Wii Wheel. Vogliamo che tutti coloro che considerano i controller tradizionali difficili da usare lo provino. I miei genitori avevano provato a giocare a Mario Kart DS insieme al loro nipotino, ma hanno avuto difficoltà a usare la pulsantiera di comando +. Continuavano a dire: “Com'è difficile!” È stato un vero peccato... Questo mi ha convinto a semplificare ancora di più l'uso del controller. E oggi credo che il Wii Wheel abbia le carte in regola per raggiungere un pubblico molto vasto.
Ma chi è abituato a usare i controller tradizionali proverà a usare quello del GameCube o il controller tradizionale per vincere gli incontri e fare dei buoni tempi sul giro, vero?
Infatti, così abbiamo trovato una soluzione che offre un incentivo a usare il Wii Wheel. Mentre stai affrontando qualcuno che non conosci, e anche nelle classifiche, compare un'icona del Wii Wheel a destra del tuo nome sullo schermo.
Quando un giocatore che usa il controller del GameCube viene superato da qualcuno con l'icona del Wii Wheel dà un senso di sconfitta enorme. Ma come per i concorsi nel Canale Concorsi Mii, dove gli elementi per creare le facce dei Mii sono limitati, sono proprio le limitazioni a rendere il gioco più divertente. Chi riesce a ottenere un buon tempo usando il Wii Wheel, ha tutte le ragioni di vantarsene.
Abbiamo dedicato ore e ore ai test del gioco. Alcuni membri dello staff che hanno usato il Wii Wheel solo per giocare sono riusciti ad arrivare piuttosto in alto nelle classifiche. E chi continua a usare il Wii Wheel viene in un certo senso premiato... l'icona del volante, che all'inizio era bianca, diventa color oro! Abbiamo soprannominato questa icona "Golden Wheel".
E se tenti di barare sostituendo il controller, il gioco se ne accorge e l'icona torna bianca. Ora, se il Wii Wheel è l'attrazione principale, un'altra novità importante sono le motociclette.
A dire la verità perché la moto è una delle mie grandi passioni. Adoro le BMX e lo snowboard. Quando abbiamo creato il gioco per il DS, volevamo aggiungere alcuni elementi degli sport estremi12 per consentire ai giocatori di andare fuoristrada, ma era un'idea difficile da realizzare in un gioco per console portatile. Per questo non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di farlo nella versione per il Wii.