Abbiamo finito di ripercorrere rapidamente le varie tappe della storia di Mario Kart ed è giunto il momento di entrare nel vivo del discorso: il gioco per Wii. Si può dire che la principale innovazione di Mario Kart Wii sia rappresentata dal Wii Wheel. Ashida-san, può raccontarci brevemente come è nato il Wii Wheel?
Penso che tutto sia iniziato verso la fine del 2006. Un giorno Konno-san mi ha telefonato dicendomi che stava pensando di realizzare un volante.
Avrebbe mai immaginato che, proprio nel momento in cui poteva iniziare a rilassarsi dopo il lancio del Wii, qualcuno le avrebbe chiesto di progettare un volante?
Fin dalle prime fasi dello sviluppo del Wii avevamo pianificato l'introduzione del Wii Zapper11 e si era accennato anche alla possibilità di fare un volante, ma nessuno aveva ancora parlato di prototipi. 11 Wii Zapper: una periferica collegabile al telecomando Wii e al Nunchuk. Rilasciato in Europa nel dicembre 2007.
Dice “per una volta”, ma le ricordo che all'epoca era appena uscito Wii Fit! (ride) (Wii Fit è stato rilasciato in Giappone nel dicembre 2007. Il lancio in Europa è previsto per aprile 2008)
All'inizio del 2007, subito dopo il lancio del Wii, ho messo le mani su una versione pre-produzione di Mario Kart Wii. Konno-san aveva già creato una versione del volante per conto suo. Bastava inserire al suo interno un telecomando Wii ed era pronto per l'uso. Ho avuto modo di sperimentare una modalità di controllo che non avevo mai provato prima e ho subito pensato: “Potrebbe funzionare!” Oggi sul mercato esistono numerose periferiche di gioco simili o uguali al volante.
Ma il Wii Wheel è diverso perché non ha il piantone. È uno sterzo che usi a mezz'aria, per questo è incredibilmente leggero; quando l'ho provato mi ci sono divertito moltissimo. Quando sviluppi un prodotto complesso è difficile arrivare ad avere un'immagine del design finale. Ma in questo caso abbiamo ideato il design in pochissimo tempo. Poi abbiamo realizzato vari prototipi, che ho portato qui con me oggi.
A prima vista alcune persone dicono che sembra piccolo, ma guardando questi prototipi tutti insieme, capisci che è un accessorio nato per essere piccolo fin dal primo prototipo.
Il volante di un vero go-kart ha più o meno le stesse dimensioni. Abbiamo pensato che sono le dimensioni giuste per un accessorio destinato a tutti i componenti della famiglia, dai bambini ai nonni. Ecco, questo è il primo prototipo in assoluto...