Abbiamo parlato di questo durante la Iwata Chiede: Super Smash Bros. Brawl
Quando si parla di giochi di lotta, si pensa subito alla necessità di eseguire fantasiose combinazioni acrobatiche.
I giochi di combattimento si sono evoluti in modo da far diventare sempre più forte chi riesce ad eseguire combinazioni perfette.
Tuttavia, come giocatore, lei dev'essere veramente bravo con le combo? Anzi, addirittura molto bravo!
Oh no, me la cavo solo con le più facili. Se le ho dato l'impressione di essere così bravo, era solo perché in realtà ero abile a capire il mio avversario.
Recentemente ho giocato ad un nuovo gioco di lotta dotato di una modalità per far pratica con le combo, ma per quanto mi esercitassi ero riuscivo a farne solo 5 delle 16 disponibili. Come a dire: "Non ce la posso fare con i combattimenti moderni!" Anch'io ormai non sono più giovane come un tempo.
E ormai era così da tempo, così invece di chiedere ai giocatori di imparare combinazioni ben precise, che richiedono un'elaborata abilità, mi sono chiesto se non fosse possibile inventare un metodo più spontaneo.
Ah, dunque questa è stata la motivazione alla base dell'idea di poter scagliare l'avversario fuori campo quando il suo danno cumulativo era diventato sufficientemente alto?
Ora che ci penso, non ne abbiamo già parlato in passato? A dire il vero è un'idea molto semplice. Nei giochi di combattimento occorre sempre imparare combinazioni specifiche, mentre io mi chiedevo come si potesse fare ad inserire quell'elemento di spontaneità che mi piaceva tanto. Sarebbe stato bello avere tutte le volte una reazione diversa. Così abbiamo introdotto il danno cumulativo.
Così facendo il giocatore dovrà agire in base alla situazione. Dovrà avere un approccio più spontaneo e considerare eventi casuali, come ad esempio nel caso di un principiante che procede semplicemente premendo i pulsanti a casaccio e magari cambiando il corso del gioco. È esatto?