Uno dei franchise più amati della lunga storia di Nintendo fa il suo spettacolare ritorno sulle scene in 3D! Kid Icarus ritorna in un nuovo gioco sviluppato appositamente per Nintendo 3DS, dal creatore di Kirby e Super Smash Bros. Masahiro Sakurai ed il suo team di sviluppo Project Sora.
La storia inizia con il ritorno di Medusa, la Regina degli Inferi e del suo Esercito di spiriti maligni. L’eroico angelo Pit, con l’aiuto di Palutena, dea della luce e custode della razza umana, dovrà combattere le forze del male affrontando Medusa e i suoi tirapiedi sia in cielo che in terra.
Kid Icarus: Uprising utilizza un sistema di controllo progettato per adattarsi al mix unico di volo, tiro e combattimento corpo a corpo presente nel gioco, con il quale il titolo offrirà una precisione incredibile e una sorprendente profondità ai giocatori più incalliti. La mano sinistra utilizzerà il Pad Scorrevole mentre la mano destra userà lo stilo, contemporaneamente. Con ogni copia del gioco sarà disponibile un supporto gratuito che permetterà di mantenere il Nintendo 3DS in posizione angolata su ogni superficie piana, offrendo ai giocatori un nuovo tipo di esperienza di gioco.
Il gioco presenta anche un incredibile nuovo sistema che permetterà agli utenti di personalizzare la loro esperienza di gioco: il Calderone del Demone consentirà ai giocatori di regolare il livello di Intensità desiderato da 0.0 a 9.0 in ogni singolo Capitolo. Con l’aumentare dell’Intensità i nemici saranno più aggressivi, avranno più energia e picchieranno più duro, ma una volta sconfitti, i giocatori potranno guadagnare più Cuori e armi potenti cadute ai nemici. I giocatori potranno utilizzare i Cuori per l’acquisto di nuove armi. L’Intensità standard è regolata su 2.0, ma gli utenti avranno la possibilità di impostarla con la massima precisione, con variazioni di 0.1. Per aumentare l’Intensità i giocatori dovranno scommettere, mettendo un numero crescente di Cuori nel Calderone del Demone. Se nel corso del Capitolo il giocatore viene sconfitto, perderà alcuni Cuori e l’Intensità verrà ridotta automaticamente.
Kid Icarus: Uprising sarà compatibile con l'accessorio Pad Scorrevole Pro, offrendo un sistema alternativo di controllo per i giocatori mancini. Con il Pad Scorrevole Pro, questi potranno usare lo stilo nella mano sinistra e utilizzare il Pad Scorrevole con la destra.