Parlando della composizione del team che ha prodotto questo titolo, come sono stati distribuiti i vari incarichi tra gli elementi dello staff di LEVEL-5 e Capcom?
In generale, LEVEL-5 ha seguito la programmazione, Capcom la direzione artistica. Entrambe le aziende inoltre si sono occupate di parti della storia e della colonna sonora.
Caspita! Di solito avviene che un’azienda assume la direzione generale. Trovo molto interessante il fatto che abbiate lavorato insieme alla storia e alla colonna sonora.
Le musiche per la parte del Professor Layton e per quella di Ace Attorney sono state create separatamente, ma ci sono state anche varie mescolanze: entrambi i team hanno usato alcuni elementi tratti dalle composizioni dell’altro.
Un problema è stato il fatto che i programmatori lavoravano nella sede di LEVEL-5 a Fukuoka, così abbiamo organizzato le varie riunioni tra Tokyo, Osaka e Fukuoka. E ci sono stati vari scontri, vero Takumi-san?
Come può immaginare, entrambe le aziende erano molto attente ai personaggi. Ad esempio ci siamo scontrati accanitamente sugli aspetti grafici di Layton.
Quando ho visto alcune immagini del gioco, ho pensato che fossero più familiari del previsto. Ma non credo vi siate limitati a prendere i personaggi di entrambe le serie e metterli gli uni accanto agli altri; sicuramente avrete lavorato sodo per dare al gioco un determinato assetto finale, no?
Se posso, direi che il Professor Layton si è adeguato allo stile di Ace Attorney! (ride)
Layton è alto quattro o cinque volte la lunghezza della sua testa, ma in questo gioco è molto più grande.
Beh, ma è perché ormai sono due anni che penso alla serie di Layton guardandola da questo gioco! (ride) È ovvio che chi ha creato un personaggio originale sia molto pignolo in merito. Ci sono stati alcuni scontri quando lo staff di LEVEL-5 ha detto ai designer di Capcom che il Professor Layton doveva rimanere così com’era. Ma ci siamo presi del tempo e siamo riusciti a trovare un accordo. È così che siamo arrivati al Layton che vediamo oggi.
Credo che questa sia la base della creatività. Faccio un altro esempio: tra di noi abbiamo il tacito accordo che il Professor Layton non mostri mai l’interno del suo cappello. Stiamo sempre molto attenti a verificare che nelle scene animate questo non succeda. Il processo di creazione di nuove immagini implica l’impiego di un sacco di tempo ed energia per controllare ogni dettaglio.